È una tappa decisamente mossa, la quinta della Tirreno-Adriatico, con una salita difficile nel finale: si va da Torricella Sicura a Valle Castellana per 144 km.
per seguire la cronaca diretta dell’intera tappa a partire dalle 11.45 CLICCA QUI
L’intero percorso, che si snoda interamente nella provincia di Teramo, non presenta alcun tratto di respiro. Da Torricella Sicura, dopo il km 0 posto a Teramo al termine della discesa iniziale, è un continuo susseguirsi di salite e discese: si attraversano alcuni luoghi molto frequentati dalla Corsa dei Due Mari recentemente come Castellalto e Bellante e alcuni di un recente passato come Campli (dove al km 88 è posto il traguardo volante) e Civitella del Tronto.
Il tracciato si presenta estremamente articolato sia altimetricamente che planimetricamente. Dopo Villa Lempa si affronta la salita a San Giacomo dal versante Est (12 km al 6.2% di pendenza media, gpm al km 120,4) e successiva discesa nella valle del Castellano con 10 km pianeggianti accanto al Lago di Talvacchia. All’ultimo chilometro inizia lo strappo che porta all’arrivo con pendenza media attorno al 7% e punte leggermente superiori.