La terza tappa della Tirreno-Adriatico porta oggi il gruppo da Volterra a Gualdo Tadino: i chilometri da percorrere sono 225 e per quasi tutti in gruppo si tratta della giornata di corse più lunga di questo inizio di stagione.
Per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 10.10 CLICCA QUI
Il disegno della tappa propone un percorso abbastanza ondulato nella prima parte che percorre le colline del senese attraversando anche l'abitato di Siena. Dopo Torrita di Siena le asperità - nessuna delle quali comunque assegna punti per la maglia verde - si addolciscono e lungo la piana del Trasimeno che porta a Perugia si percorrono strade prevalentemente rettilinee a volte con carreggiata ristretta. Il traguardo volante è posto a Sant’Arcangelo al km 140,9 mentre nel finale si affrontala salita lunga e pedalabile di Casacastalda (con il gpm posto al km 209 di gara) la cui discesa porta direttamente all’arrivo, discesa che si snoda su una strada molto articolata e impegnativa.
Ultimi chilometri ondulati e prevalentemente a scendere fino all’ultimo chilometro dove si segnala una svolta piuttosto accentuata verso sinistra, il vero e proprio punto di inizio del finale quindi per i velocisti sarà fondamentale affrontarlo nell amigliore posizione. La strada presenta dapprima ampie curve per poi finire in rettilineo e la retta finale è in leggera salita con pendenze attorno al 4%.