Sono già passati 30 anni da quando Campagnolo lanciò sul mercato le ruote Bora, una famiglia di ruote che ha certamente segnato un’epoca e che oggi, a 2024 appena cominciato, si conferma una delle più competitive e performanti presenti sul mercato. Le novità sono le Bora Ultra WTO e Bora WTO, modelli che condividono un design raffinato e proprietà tecniche tipiche dell’alta gamma.
Tanta qualità ed un peso ridotto
Bora Ultra WTO e Bora WTO si presentano con una aerodinamica raffinata e un peso piuma, aspetto che coinvolge le due tipologie di prodotto in tutti i profili disponibili, ovvero 34, 45 e 60 millimetri. Le nuove Bora Ultra WTO e Bora WTO consentono una guida precisa e grazie al peso ridotto abbinato ad una altissima efficienza meccanica riescono ad offrire grande reattività. Le Bora Ultra WTO sfoggiano la raggiatura G3 a 7 razze, ognuna composta da 3 raggi, mentre le Bora WTO adottano la raggiatura a 8 razze. Questo sistema limita le dispersioni di energia e si conferma ottimo anche a livello aerodinamico. Campagnolo certifica un risparmio di peso di 135 grami rispetto alla generazione precedente, merito delle evoluzioni costruttive affinate dal marchio. Lo stampaggio H.U.L.C. ( Handmade Ultra-light Carbon ) consente a Campagnolo di ottimizzare il bilanciamento tra resina e carbonio.
Raffinatezze per le Ultra
La versione Ultra WTO utilizza i celebri cuscinetti CULT ( Ceramic Ultimate Level Tecnology ) e viene impreziosita con un mozzo anteriore realizzato con lo stessa tipologia di carbonio utilizzato per i cerchi. Come sempre nella famiglia Bora ritroviamo la tecnologia Aero Mo-Mag, l’innovazione portata da Campagnolo che permette di nascondere completamente i nippli con un canale da 23mm ( ideale per copertoni di classe maggiorata ) che resta perfettamente liscio e pronto ad interfacciarsi solidamente con coperture tubeless. Campagnolo ha lavorato moltissimo per migliorare il profilo a goccia dei cerchi, un sistema quello messo a punto con i copertoni che si dimostra particolarmente veloce. La resistenza al vento frontale è inferiore del 13% rispetto al modello precedente mentre con un vento laterale di 15 gradi la resistenza si abbassa fino al 80%!