È un'emozione forte: si entra al Velodromo Sir Chris Hoy di Glasgow e si viene accolti dalle biciclette firmate dallo straordinario campione scozzese. E il primo modello, la prima bicicletta è dedicata a Fiorenzuola, la pista emiliana nella quale ha colto i suoi primi successi internazionali. Un omaggio bellissimo a quella che è diventata a tutti gli effetti la casa della pista italiana.
Non solo, entriamo al velodromo e fotografiamo "la Fiorenzuola 001" in una giornata davvero speciale per la storia di Fiorenzuola e del ciclismo italiano su pista. Oggi è il 4 agosto e non è un giorno come glialtri.
Il 4 agosto 1932 Attilio Pavesi, piacentino di 21 anni, ha vinto le Olimpiadi di ciclismo su strada a Los Angelse.
Il 4 agosto 1998 è partita la prima edizione della Sei Giorni delle Rose internazionale nel velodromo di Fiorenzuola (vittoria dello svizzero Bruno Risi e di Giovanni Lombardi, campione Olimpico di ciclismo su pista a Barcellona 1992). Una storia, quella della Sei Giorni, che non si è più interrotta...
Il 4 agosto 2021 il quartetto italiano (composto da Ganna, Milan, Consonni, Lamon, tutti vincitori in gare a Fiorenzuola nei 6 Giorni delle Rose) ha vinto a Tokio l'oro olimpico battendo la Danimarca.
Il 4 agosto 2022 il Campione del Mondo e Olimpico Filippo Ganna (in coppia con Michele Scartezzini) debutta a Fiorenzuola (con vittoria finale), nella Madison Elite classe 1 UCI.
Oggi è il 4 agosto e a Glasgow - davanti alla "Fiorenzuola 001" - scendono in pista tanti pistard italiani pronti a scrivere nuove pagine di storia...