Giro Sport Design crede in maniera forte al progetto Aries, tanto da metterlo nella condizione di scalzare il modello Aether, recente top di gamma. Aries Spherical™ è un prodotto innovativo sotto ogni aspetto ed in termini di protezione può fregiarsi degli ottimi voti raccolti nei test fatti dall’Università Virginia Tech, un laboratorio indipendente che esamina e testa tutti i prodotti in commercio. Leggerezza, ottima ventilazione e tanto comfort lo rendono uno dei migliori caschi in circolazione.
Un predecessore eccellente
Giro Aether, il precedente punto di riferimento nei caschi da corsa per Giro, è stato il modello più evoluto ad adottare la tecnologia Spherical by Mips®, ma oggi Aries™ porta ogni concetto ai massimi livelli fermando l’ago della bilancia a soli 265 gr nella taglia M. La Spherical Technology™ prevede l’affiancamento tra due calotte in grado di slittare in maniera controllata luna sull’altra per dissipazione le varie forze coinvolte negli impatti rotazionali. Il sistema in questo nuovo modello è praticamente invisibile vista la dimensione iper compatta del casco, inoltre, la tecnologia messa a punto con MIPS® fa in modo che la ventilazione non sia ostacolata e grazie alle 24 prese d’aria e al rinforzo AURA, il passaggio dell’aria resta corposo in ogni situazione. Le due calotte prodotte con la Progressive Layering in schiuma a nanocelle in EPS secondo i test fanno un ottimo lavoro e assicurano un ottimo contenimento dell’urto. Giro adotta per i vari test una testa artificiale termosensibile, l’unica in grado di registrare le variazioni di temperatura ed è probabilmente per questo motivo che Aries funziona così bene.
Ventilazione pazzesca, gestione del sudore idem
L’aria entra e fidatevi, ne entra parecchia, ma ad essere decisamente utile è il nuovo sistema di gestione del sudore tramite DryCore ™ di Giro, un sistema che sfrutta un cordone di silicone interno all’imbottitura per portare via il sudore dalla fronte del ciclista escludendo che possa scendere fino agli occhi. I laccetti sono come al solito di altissimo livello e lo stesso discorso vale per il sistema di regolazione Roc Loc® 5+ Air, praticissimo nel suo funzionamento e sempre affidabile.
Sicuro, leggero e decisamente fresco
La sicurezza è un valore primario quando si sceglie un casco ed è certamente interessante che ci siano realtà esterne come l’Università Virginia Tech in grado di testare i vari caschi. Una cosa è certa, ogni casco per essere venduto in Italia deve essere certificato e con o senza MIPS® i vari test devono essere superati. Aries è un casco che trasuda sicurezza e in termini di leggerezza e ventilazione strappa a mio parere degli ottimi voti. Mi trovo molto bene con il sistema Roc Loc® 5 + Air, uno dei migliori in circolazione, mentre apprezzo largamente i volumi definiti da Giro a livello di calzata, una gestione eccezionale. Aries™ Spherical, distribuito in Italia da BONIN bike accessories, si indossa e scompare, una piacevole sensazione che vi accompagna a lungo anche nelle giornate più calde. Il sistema a doppia calotta ve lo ricordate solo se le fate slittare una sull’altra mentre non indossate il casco, per il resto, la tecnologia Spherical by Mips® resta assolutamente ben nascosta. Le colorazioni sono sempre intriganti, colori pacati che è semplicissimo coordinare con quelli della bici o della divisa.