A pochi mesi dal lancio della rivoluzionaria hyperbike di casa Bianchi, la Oltre RC ha conquistato i riconoscimenti dei più importanti Design Awards a livello internazionale, confermando una visione ed un approccio all’innovazione che supera i confini di settore.
Bianchi Oltre RC, con l’innovativa tecnologia Air Deflector, ha conquistato l’iF Design Award 2023 e il Red Dot Design Award 2023, autentici premi Oscar del design a livello internazionale che hanno riconosciuto l’intenso lavoro del Reparto Corse Bianchi focalizzato a perseguire elevati livelli di unicità e la massima integrazione tra estetica e funzionalità.
Fondato nel 1953, l’iF Design Award rappresenta una dei più rinomati premi nel campo della progettazione a livello mondiale. Oltre RC è risultata vincitrice nella sezione Design del prodotto, categoria biciclette, votata dall’iF International Forum Design GmbH, l’organismo indipendente del design più antico al mondo. A premiare Oltre RC è stata una giuria di 133 membri esperti e indipendenti provenienti da tutto il mondo, che hanno valutato complessivamente oltre 11 mila candidature provenienti da 56 Paesi.
A ulteriore conferma dell’innovazione Oltre RC, Bianchi ha conquistato anche il Red Dot Design Award nella categoria “Product Design”. Nato nel 1955, il Red Dot Design Award rappresenta anch’esso uno dei maggiori concorsi di design al mondo, a cui ogni anno giungono circa 20 mila candidature. In particolare, nell’edizione 2023 sono state valutate 51 categorie di prodotto, con candidature provenienti da 60 Paesi.
“Sono particolarmente orgoglioso di questi due rinomati riconoscimenti – afferma Fabrizio Scalzotto, CEO di Bianchi – che hanno premiato la visione di Bianchi ma soprattutto il coraggio di intraprendere un innovativo approccio al design di prodotto. Con Oltre RC siamo partiti da zero, ridisegnando il concetto di bicicletta aero e conciliando forma e funzione in un prodotto che sta già facendo sognare migliaia di ciclisti sulle strade di tutto il mondo”.
Oltre RC, già vincitrice nel 2023 anche del Cycling World Europe Award a Düsseldorf, è la bicicletta ufficiale del Tour de France e del Team World Tour Arkea Samsic, attualmente impegnato sulle strade del Giro d’Italia.