Parla belga la prima edizione della Muscat Classic 2023, corsa che fa da apripista al Giro dell'Oman: ad imporsi sul traguardo di Al Bustan dopo 173 km è stato infatti Jenthe Biermans, portacolori della Arkea Samsic. Seconda posizione per Jordi Warlop (Soudal-QuickStep) e terza per Andrea Vendrame (AG2R), con il giovane Francesco Busatto (Intermarché-Circus-Wanty) al quarto posto e Diego Ulissi (UAE Team Emirates) sesto.
La corsa è stata caratterizzata dalla lunghissima fuga solitaria del giapponese Manabu Ishibashi (Team JCL UKYO) che ha avuto fino a 13'30" di vantaggio ed è stato raggiunto dal gruppo solo a 30 km dalla conclusione. Ripreso Ishibashi, numerosi attacchi si sono susseguiti, in particolare sulla salita finale di Al Jissah, finché si è formato un gruppetto che si è giocato il successo finale.
Subito dopo l'arrivo Biermans è apparso particolarmente commosso: «Una vittoria particolarmente emozionante, non solo perché è la mia prima vittoria da professionista alla settima stagione tra i grandi, ma anche perché recentemente è venuto a mancare il papà della mia ragazza Marek, che era un mio grande tifoso - ha detto Biermans -. Questa vittoria è anche per lui. Un grande grazie ai miei compagni e ai DS che mi hanno incitato fin dall’inizio a fare la corsa. Sull’ultima salita ho faticato, ero quasi staccato, ma ho tenuto duro e sono rimasto agganciato. A quel punto sapevo di poter essere competitivo in volata, sono partito un po’ lungo ma ho tenuto bene».
ORDINE D'ARRIVO
1. Biermans Jenthe (Team Arkéa-Samsic) in 4:27:48
2. Warlop Jordi (Soudal Quick-Step)
3. Vendrame Andrea (AG2R Citroën Team)
4. Busatto Francesco (Intermarché-Circus-Wanty)
5. Van Gils Maxim (Lotto Dstny)
6. Ulissi Diego (UAE Team Emirates)
7. Adriá Roger (Equipo Kern Pharma)
8. Schelling Ide (BORA-hansgrohe)
9. Teugels Lennert (Bingoal WB)
10. Verona Carlos (Movistar Team)