Si è aperta con il match maschile degli juniores la seconda e ultima giornata dei Campionati del Mondo di Ciclocross 2023. Una maxi caduta in partenza spezza subito il gruppo (77 al via) in due tronconi. Davanti restano ovviamente i favoriti di cui il francese Leo Bisiaux, campione europeo in carica, che dopo una grande gara conquista il titolo iridato davanti all'olandese Senna Remijn (argento) e al belga Yordi Corsus. Bisiaux era il favorito numero uno e indubbiamente è stato il più forte.
Bella prestazione dell'azzurroTommaso Cafueri, 17enne friulano di Cordenons, bravo a tenere testa ai migliori fin dalle batute iniziali. Cafueri paga dazio a metà gara ma rimane comunque nei quartieri alti fino a concludere la sua prova in dodicesima posizione.
Bisiaux vive a Riom, comune francese di 18.512 abitanti situato nel dipartimento del Puy-de-Dôme nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi. Ha iniziato a correre a 6 anni. Prima di dedicarsi completamente alla bici ha praticato Duathlon, Snowboard, Downhill e la Mountain bike. Nella stagione del Cross 2022-2023 ha vinto il titolo Europeo, il Campionato Nazionale e una prova della Coppa del Mondo. Su strada ha conquistato il bronzo agli europei di Anadia dell'anno scorso ed è giunto secondo nella Classica delle Alpi la corsa in salita più dura del calendario internazionale degli juniores. Corre per la formazione Ag2r Citroen U19 società satellite della World Tour.
nell'allegato la classifica completa