Conclusione a tre nel Campionato Italiano Under 23 di Ciclocross e successo del valdostano Filippo Agostinacchio. Già tricolore, ieri, nel Relay-Staffetta, il corridore della Selle Italia Guerciotti si è imposto in una lunga volata davanti all'abruzzese Lorenzo Masciarelli, neoacquisto della Colpack Ballan, e al compagno di squadra il lombardo Samuele Leone. Quarto Emanuele Huez (Carabinieri Olympia Vittoria), quinto Ettore Loconsolo a completare il trionfo per la formazione di Paolo e Alessandro Guerciotti.
Questo il commento a caldo del trionfatore Filippo Agostinacchio: «Sono senza parole, sono arrivato sereno a questi campionati italiani nonostante venissi da una settimana in Belgio caratterizzata da qualche problema di salute. Mi sono divertito tantissimo, siamo riusciti a fare gioco di squadra e reagire al bel tentativo di Masciarelli. Complimenti a Samuele (Leone, ndr) che ha avuto tanta sfortuna e non siamo riusciti a fare un arrivo di coppia.»
“Oggi – assicura Agostinacchio, che durante l’estate 2022 ha trionfato nel Campionato italiano eliminator mountain bike – sono andato più forte di ieri. Se confrontiamo i miei tempi sul giro di oggi sono praticamente uguali o si avvicinano di molto a quello della mia frazione di gara nel team relay. Sottolineo che oggi in corsa ho percorso sette giri, ieri uno. Dedico la seconda maglia tricolore in due giorni alla mia famiglia”. I successi si Ostia Antica alzano il morale a Filippo Agostinacchio, che da fine febbraio parteciperà anche a corse su strada in un team catalogato Continental. Nel primo week-end di febbraio ci saranno ci saranno i Campionati del Mondo di ciclocross. “Spero innanzitutto che il ct Pontoni mi convochi. Se andrò a Hoogherheide farò di tutto per onorare la maglia azzurra”.
nell'allegato la classifica completa