Il Team Jayco AlUla ha iniziato con successo la sua stagione in Australia: nel tradizionale Citroën Bay Crits di Geelong, infatti, Ruby Roseman-Gannon ha conquistato due vittorie consecutive sui tre giorni di gara.
L'attenzione si sposta ora sulle prossime gare; i campionati nazionali, il Santos Tour Down Under e la Cadel Evans Great Ocean Road Race.
Capitan Michael Matthews spiega: «Quest'anno ho deciso di tornare in Australia per iniziare la stagione lì, è passato molto tempo dall’ultima volta quindi sono davvero entusiasta. Ovviamente è un appuntamento importante, ci schiereremo con una formazione molto forte e vogliamo fare bene. Siamo felici di poter tornare a correre nel nostro Paese».
Cresce l’attesa anche in campo femminile con la Cadel Evans Great Ocean Road Race e il Santos Tour Down Under che entrano a far parte dell’UCI Women's WorldTour.
Alex Manly aggiunge: «Sono super entusiasta di correre il Santos Tour Down Under quest'anno e per me personalmente, è davvero speciale dato che la gara si svolge nella mia città natale, Adelaide. Ho visto crescere questa corsa, saperla ora nell’UCI WorldTour per il 2023 è davvero qualcosa di speciale. Come squadra l’abbiamo vinta quattro volte e l'anno scorso - quando l'evento è stato chiamato "Santos Festival of Cycling" come evento nazionale - abbiamo aiutato Ruby a conquistare il successo e una vittoria di tappa e Georgia ha vinto il criterium, quindi torniamo con grande motivazione. Sappiamo che sarà una gara di altissimo livello e un percorso molto impegnativo, ma sappiamo cosa aspettarci e ci siamo preparate molto bene».
In campo maschile Matthews sarà il capitano insieme al re della Vuelta a España 2018, il britannico Simon Yates. Con loro, un bel gruppo di corridori australiani che puntano ad iniziare la stagione 2023 con il botto sulle strade di casa: debutto con la nuova maglia per Chris Harper, Blake Quick e Rudy Porter.
LE FORMAZIONI
Campionati australiani
venerdì 6 gennaio Criterium
domenica 8 Corsa su strada
martedì 10 Cronometro
Alex Manly (CR, RR)
Alyssa Polites (CR, RR)
Amber Pate (CR, RR, TT)
Georgia Baker (RR, TT)
Georgia Howe (CR, RR, TT)
Jess Allen (CR, RR)
Ruby Roseman-Gannon (CR, RR, TT)
Luke Durbridge (RR, TT)
Lucas Hamilton (CR, RR)
Chris Harper (RR, TT)
Michael Hepburn (CR, RR)
Michael Matthews (RR)
Blake Quick (CR, RR)
Kelland O'Brien (CR, RR, TT)
Rudy Porter (CR, RR)
Callum Scotson (CR, RR, TT)
Santos Tour Down Under – Donne ( dal 15al 17 gennaio)
Cadel Evans Great Ocean Road Race – Donne (28 gennaio)
Alex Manly, Amber Pate, Alyssa Polites (solo Cadel Evans Great Ocean Road Race), Georgia Baker (solo Santos Tour Down Under), Georgie Howe, Jess Allen e Ruby Roseman-Gannon.
Santos Tour Down Under – Uomini ( 17 – 22 gennaio)
Cadel Evans Great Ocean Road Race – Uomini (28 gennaio)
Luke Durbridge, Lucas Hamilton, Chris Harper, Michael Hepburn (solo Santos Tour Down Under), Kelland O'Brien (solo Cadel Evans Great Ocean Road Race), Campbell Stewart, Michael Matthews e Simon Yates.