Casa Coppi come ogni anno ha assegnato i premi internazionali “Welcome Castellania”, che per il 2023 sono andati ad Elvio Chiatellino, come benefattore dello sport, al giornalista Paolo Brusorio, capo della redazione sportiva del quotidiano La Stampa e alla giornalista Floriana Rullo. Gli onori di casa come sempre sono stati fatti dal presidente di Casa Coppi Massimo Merlano e dal sindaco di Castellania Coppi, Sergio Vallenzona, che hanno reso omaggio al “Campionissimo” in una chiesa gremita di gente. Il 2 gennaio sono centinaia i tifosi e gli appassionati, che anche dall’estero si danno appuntamento a Castellania Coppi per prendere parte alla cerimonia in suffragio di Fausto Coppi, che morì il 2 gennaio del 1960 in seguito alla malaria contratta in Africa.
L’avvocato Elvio Chiatellino è stato premiato perché, attraverso il suo contributo, il Piemonte e in particolare la zona di Pinerolo hanno potuto ospitare diversi arrivi e partenze del Giro d’Italia e nel 2024 il Piemonte ospiterà un arrivo e una partenza di tappa del Tour de France, che per la prima volta partirà dall’Italia. La generosità di Elvio Chiatellino è difficile da descrivere, perché grazie al suo amore per il ciclismo ha regalato pagine indimenticabili ai tanti appassionati.
Paolo Brusorio responsabile della redazione sportiva del quotidiano La Stampa, è da sempre un “Coppiano” e attraverso le pagine del suo giornale ha sempre dimostrato di avere un occhio di riguardo per il ciclismo.
Durante la cerimonia sono state annunciate anche nuove iniziative che riguardano Casa Coppi e il territorio. Nel 2023 una delle stanze di Casa Coppi verrà interamente dedicata al quotidiano La Stampa, che attraverso le sue pagine racconterà la vita del Campionissimo. Castellania Coppi inoltre, sarà protagonista di eventi in occasione delle prossime tappe del Giro d’Italia e delle tappe italiane del Tour de France 2024, che nel passaggio in Piemonte, renderanno omaggio a Fausto Coppi, vincitore della Grand Boucle nel 1949 e 1952.