Il dilemma per molti è lo stesso, vale la pena montare una forcella ammortizzata sulla gravel? A questo punto, se is ha questa esigenza, è meglio spostarsi su una mtb front? Non so quale sia la scelta migliore, probabilmente occorre dare spazio a tutte le richieste, del resto la bici resta uno strumento molto personale che appaga prima di tutti chi la guida. Lauf Cycling ha da poco presentato la nuova Grit 3rd gen, la forcella che ammortizza grazie a lamelle di carbonio.
Un progetto innovativo
Non temente, nei test Lauf Cycling ha stressato oltre ogni misura le lamelle con escursioni di 22mm per 1.500.000 volte! La nuova generazione di forcelle Lauf Cycling ha una escursione controllata di 30mm, un lavoro eseguito a meraviglia dalle sei lamelle in carbonio ( tre superiori e tre inferiori ) che vanno pian piano irrigidendosi mentre lavorano. Una escursione come questa non va ad impattare pesantemente sulle sensazioni di guida ma permette di scaricare con efficacia i violenti colpi che possono derivare da rami, sassi o radici.
Zero manutenzione
Il bello di questa forcella sta anche nella mancanza di manutenzione che la coinvolge e in questo si dimostra del tutto diversa da ogni altro sistema ammortizzante conosciuto. La forcella viene realizzata tutta in carbonio, sia gli steli principali che la parte a cui viene fissato il mozzo della ruota. Per quanto riguarda la compatibilità di montaggio Lauf Cycling non ha dubbi a riguardo, la nuova Grit 3rd gen calza su ogni gravel e ha una clearance pazzesca ( 700x57mm o 29”x2,25" ). L’azienda ha lavorato moltissimo sulla risposta agli impatti, affinando ogni risposta per dare massima aderenza e trazione in frenata. Il peso della forcella è di 850 grammi, una piccola plusvalenza rispetto alla forcella originale.