Amazon Prime e Netflix sono sbarcati al Tour de France e lo hanno fatto entrando a casa della Jumbo-Visma, la squadra che quest’anno farà di tutto per contrastare Tadej Pogacar. Wout van Aert, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard saranno protagonisti, insieme al resto della squadra, di un documentario che andrà in onda il prossimo anno e che racconterà la vita del team olandese alla corsa gialla. Sarà una serie prodotta sulla falsa riga di All or Nothing: Juventus, la serie originale di Amazon Prime Video che ha raccontato emozioni, ma anche intrecci interessanti della Juventus nella stagione 2020-2021.
I corridori sono tutti microfonati sia la mattina quando vanno alla partenza, che ai bus al termine della corsa e le telecamere riprendono gesti, movimenti e sguardi di ogni membro della squadra, anche quando i dialoghi sono tra un corridore e la propria famiglia, come nel caso di Vingegaard o Van Aert, che al bus hanno incontrato mogli e figli.
La Jumbo-Visma è stata scelta non solo perché è una squadra forte, ma perché formata da più corridori che hanno motivazioni importanti e storie di grande spessore. Primoz Roglic è il corridore che fino ad oggi è stato sconfitto dalla corsa gialla e che ha visto la vittoria sfuggirgli ogni volta dalle mani, nonostante la sua forza e le sue qualità. Il 2022 potrebbe essere l’anno della sua redenzione e della realizzazione di quel sogno che troppe ha accarezzato senza poterlo mai abbracciare pienamente. La sua storia sarà anche quella della Slovenia, Paese diviso tra tra Roglic e Pogacar, vincitore delle ultime due edizioni della Grande Boucle.
Van Aert invece quest’anno avrà la possibilità di vincere per se stesso, non sarà più il gregario di lusso del capitano Roglic e finalmente è diventato protagonista anche lui e il suo intento sarà quello di conquistare la maglia verde della classifica a punti, oltre a qualche tappa come ha fatto già ieri. Vingegaard è invece il personaggio perfetto, simbolo del Tour de France che ha visto il suo via dalla Danimarca. E’ lui l’eroe di un Paese che ha voluto dimostrare di essere all’altezza di una corsa importante come il Tour de France.
La commozione del giovane danese è stata ripresa da tutto il mondo nel momento in cui è salito sul palco dei giardini Tivoli per la presentazione della squadra. Jonas Vingegaard, nonostante il fisico esile, incarna perfettamente lo spirito dell’eroe vichingo che lotterà con ogni arma, per conquistare la maglia gialla del Tour de France.
Sarà un documentario sportivo a puntate, che racconterà le imprese di un team forte, entrando nell’intimo dei suoi protagonisti, ma senza essere invadente, cercando di raccontare le vicende personali, che girano intorno alle ruote di una bici.
La storia della Jumbo-Visma arriverà in televisione il prossimo anno e verrà proposta in molti Paesi. Così sul piccolo schermo sarà possibile vivere tutti i retroscena che ci sono dietro una corsa importante come il Tour de France. Il team olandese per primo entrerà nelle case di un pubblico che potrà vedere da vicino come si vive un evento sportivo importante come il Tour.