Dal punto di vista delle innovazioni una cosa è certa, i ragazzi di fi’zi:k sanno sempre come sorprenderci. Le scarpe Vento Stabilita Carbon, uscite qualche tempo fa, continuano ad essere tra le più performanti e caratteristiche nel panorama internazionale e riescono a fare tutto questo grazie al Dynamich Arch 2.0 e al Boa®Fit System.
Dynamich Arch Support 2.0, un supporto regolabile
Dynamich Arch Support 2.0 è il sistema che permette a tomaia e suola di interagire fornendo all’arcata plantare un supporto costante. Dal punto di vista meccanico tutto è collegato visto che il supporto viene fornito direttamente dalla chiusura che va ad innescare una trazione su una fascia indeformabile vincolata alla suola in carbonio. È proprio la fascia a fornire supporto e lo fa in una zona molto particolare della scarpa in cui una rete resistente prende il posto di parte della tomaia e della suola. Questa zona inoltre gioca un ruolo importante anche per il discorso della ventilazione, un aspetto importantissimo per stare comodi in scarpe da gara…
Ventilazione, supporto, rigidità
La suola è molto rigida ed ha un aspetto particolarmente raffinato. A livello di forme, la parte anteriore è molto tradizionale mentre la parte posteriore per far spazio al Dynamich Arch Support 2.0 è praticamente dimezzata. Non preoccupatevene, l’indice di rigidità resta 10 come accade con altri modelli top di gamma della stessa casa. La tomaia è realizzata in mesh ed è laminata con PU per offrire leggerezza e resistenza. La chiusura è affidata a due quadranti diversi gestiti da altrettante rotelle Li2 Dual Zone BOA® Fit System. Rispetto al passato, queste rotelle sono migliorate in tutto, offrono più potenza e sono decisamente meno spesse e più aerodinamiche. Per adattarsi al Dynamich Arch Support 2.0 in realtà c’è un’altra parte della scarpa che adotta nuove soluzioni e questa è la soletta che riesce ad essere trainata verso il piede senza produrre « pieghe » grazie ad una struttura del tutto particolare.
Dal futuro ai vostri piedi
Vento Stabilita Carbon è una calzatura originale, anzi, è una scarpa che sembra essere arrivata direttamente dal futuro. fi’zi:k ha saldamente connesso le tre parti che compongono una scarpa: suola, tomaia e chiusura. Nel complesso la scarpa è leggerissima, merito dei materiali utilizzati. La tomaia è robustissima ma anche particolarmente sottile e tutto questo fa in modo che la scarpa calzi aderentissima.
Una volta serrate le due rotelle Boa®, il Dynamich Arch Support 2.0 mette praticamente in trazione l’arcata plantare portandola verso l’alto, una sensazione strana all’inizio che poi si rivela vincente per la fase di spinta e trazione sui pedali. Il mesh che nelle foto vedete di colore giallo ( la parte non laminata con PU ) permette all’aria di passare in grande abbondanza, aria che entra dalla presa d’aria frontale posta sulla suola e trova una uscita importante in questa zona. Nelle varie pedalate, sopratutto quelle fatte con temperature elevate, la scarpa si è dimostrata molto performante, rigida, avvolgente e fresca.
Come ci si può aspettare, Vento Stabilita Carbon offre una calzata che instrada il piede e le altre articolazioni coinvolte nel gesto atletico nella migliore posizione. Si tratta di un prodotto unico, un prodotto che racchiude ogni concetto su cui fi’zi:k ha lavorato in questi anni, quindi, se cercate una nuova soluzione, Vento Stabilita Carbon e il suo nuovo design fanno al caso vostro.