Dopo aver apprezzato in lungo e in largo i pneumatici CST Tirrent destinati al gravel è arrivato il momento di un cambio per spingere ancora più a fondo l’acceleratore sul discorso versatilità e così è arrivato il turno dei nuovi CST Convoy, perfetti nel ruolo di tuttofare.
50c, tanto volume
La misura extralarge aiuta, aiuta a smorzare i colpi derivanti dagli avvallamenti o dai dossi, una sorta di ammortizzatore automatico che tende ad appiattire quasi tutto lasciandovi galleggiare in santa pace. Detto questo, con un bel 50 si fa questo e altro e sulla gravel il comfort cresce a dismisura. I tasselli sono molti e non particolarmente alti, un disegno che fa in modo che grip e buon rotolamento siano in perfetto equilibrio.
CST una sorpresa continua
La nuova generazione di pneumatici CST strizza l’occhio al portafogli, ma non pensiate che le performance e i contenuti siano scarsi, sarebbe troppo facile così…In effetti, Convoy e prima ancora il pneumatico Tirrent mi hanno sbattuto sotto al muso una concretezza incredibile, qualità che un utente « comune » si aspetta da prodotti di marchi decisamente più blasonati. La carcassa da 60TPI in Nylon propone una deformazione ben controllata, abbastanza per viaggiare comodi anche a pressioni basse. Infine, il sistema antiforatura EPS sfrutta un inserto brevettato in poliestere ricoperto in gomma e posto tra carcassa e battistrada.
Metteteli alla prova ovunque
Una volta montate il comfort è il primo aspetto che si avverte, quindi aspettatevi un rotolamento piacevole e così sarà. Strade bianche e fondi veloci sono l’ambiente ideale per Convoy, ma anche nelle pietraie e nei sentieri tecnici potrete vantare una ottima impronta a terra. Questi pneumatici sono Tubeless Ready, quindi basta un po’ di liquido antiforatura per vivere sogni sereni. Le parti laterali hanno tassellatura quasi continua, una sorta di mordente per impostare curve sicure e stabili. Come tutti i copertoni con tassellatura bassa e regolare, anche i nuovi Convoy temono il fango, ma vi assicuro che tutto resta sotto controllo, merito sopratutto della grande sezione che vi permette quasi di galleggiare. Sul passo il 50c si sente, quindi non aspettatevi di andare via veloci come accade con sezioni più contenute, detto questo, vi consiglio una prova, ne vale davvero la pena.