L'Union Cycliste Internationale (UCI) e il suo World Cycling Center (WCC) miglioreranno il loro programma di formazione ai meccanici nel 2022 grazie ai corsi di formazione e certificazione tecnologica di Shimano, un passo avanti importante, infatti, dal Febbraio 2022, Shimano metterà a disposizione degli esperti UCI tutto il materiale informativo disponibile, compresi i video tutorial e tutto sarà condiviso con i loro meccanici in ogni paese del mondo.
Una partnership solida
ll contributo di Shimano al programma di formazione ai meccanici rafforza la partnership con l’UCI, un rapporto che inizia nel 1999 e offre grandi benefici ad entrambe le parti coinvolte e la prima conferma arriva da Myron Walraven, Head of Sports Marketing, Shimano Europe: "Con questo rafforzamento della nostra partnership con l'UCI, siamo in grado di contribuire ad aumentare il numero e il livello di meccanici di biciclette altamente qualificati e professionali in tutto il mondo. Allo stesso modo, siamo in grado di supportarli nel processo di crescita e aggiornamento contribuendo ad offrire un'esperienza ciclistica di qualità per grandi e piccini, dilettanti e professionisti di tutto il mondo ».
Corsi basati su 3 livelli, sbocchi sicuri
I corsi di meccanica realizzati al WCC dall'UCI vengono rivolti alle persone che desiderano specializzarsi e intraprendere la carriera di meccanico. Il programma è ben strutturato e completo ed è diviso in tre diversi livelli. Il livello 1 ha un compito ben preciso, ovvero quello di introdurre ai principali temi della meccanica, corso di tre giorni che può essere completato online. Il livello 2, rivolto ai meccanici alle prime armi ma già in possesso di un bagaglio di esperienza, si svolge in due settimane di corso in presenza. Il livello 3, in presenza e anch'esso di due settimane, è destinato ai meccanici esperti che lavoreranno per i Team o per la loro Federazione Nazionale.
Giusto per davi qualche numero, solo nel 2021 sono stati 60 i meccanici formati nei tre diversi livelli di corsi tenuti dagli esperti dell'UCI presso la sede centrale di Aigle, in Svizzera (32), al Cairo, in Egitto (16) e a Luoyang, in Cina (12). Per il 2022 Shimano ha realizzato video specifici che verranno utilizzati per il corso di Livello 1, mentre i partecipanti ai due corsi più avanzati avranno accesso ai video esistenti sulla piattaforma Shimano T.E.C.
Una piattaforma online completa
A proposito, Shimano T.E.C. (S-TEC) è il programma di formazione e istruzione di Shimano per l'industria del ciclismo, un percorso completo basato su corsi che vengono erogati tramite una piattaforma online rivolta ai meccanici in tutto il mondo. S-TEC è disponibile per i rivenditori ben in 189 paesi in tutto il mondo con 30.000 membri nella sola Europa. I corsi europei, decisamente accessibili, sono sottotitolati in 10 lingue. Ci sono circa 180 corsi dal vivo tra cui scegliere in qualsiasi momento.
Professionisti preparati, nulla si lascia al caso
Il direttore dell'UCI WCC Vincent Jacquet si è dichiarato entusiasta del grande contributo di Shimano ai corsi: "La professionalizzazione delle persone che lavorano nel ciclismo è una delle nostre missioni e, fornendo l'accesso ai loro video di formazione, Shimano ci sta aiutando a garantire che i meccanici di tutto il mondo siano formati al massimo livello possibile”. Ovviamente, i partecipanti ai corsi UCI WCC apprendono diverse abilità, dal montaggio dei componenti sulle biciclette, passando per l’assemblaggio di ruote, l’assistenza, la preparazione alla gara e posizionamento sulla bicicletta, fino alle ultime innovazioni riguardo la manutenzione di ogni componente e accessorio. Chi ha già sostenuto questi corsi ha intrapreso una carriera nel mondo della bici, continuando a lavorare per le loro Federazioni Nazionali, squadre professionistiche, club locali o aprendo i propri negozi di biciclette.
Per ulteriori informazioni sui corsi di meccanica UCI, i candidati interessati possono scrivere a formation@uci.ch