Preoccupazione nella società ciclistica Gastone Nencini di Barberino di Mugello, come del resto in diverse altre società fiorentine e toscane, per il calo dei tesserati e il presidente della società mugellana Massimo Bacherini lo dice apertamente.
“Siamo, almeno per quanto ci riguarda, ai minimi termini per i giovani a disposizione della Gastone Nencini. Abbiamo un allievo, tre esordienti del 1° anno, mentre i giovanissimi sono otto. La nostra società dispone tra l’altro anche di un ciclodromo in zona La Cavallina per poter allenare in sicurezza e tranquillità i giovanissimi. Una struttura importantissima visto che si parla sempre di un ciclismo che ha bisogno di sicurezza”.
Sono in calo coloro che decidono di praticare il ciclismo, occorre prendere opportuni provvedimenti. La Gastone Nencini è sempre stata una delle società più attive nel settore, con un adeguato numero di atleti e con un impegno a 360 gradi per quanto riguarda l’aspetto organizzativo di gare giovanili, ed altre esperienze a livello juniores, dilettanti e nel 2021 anche per l’attività paralimpica. L’invito del presidente verso i giovani, è quello di provare con la bici; non c’è solo l’attività su strada ma anche il mountain bike. L’inizio della stagione 2022 è ancora lontana per allievi, esordienti e giovanissimi, per cui c’è la possibilità di tesserare altri giovani e di indossare la maglia che ricorda un grande campione del ciclismo come Gastone Nencini.
foto d'archivio