Il 2022 sarà l’anno dei colombiani: a dirlo è stato Rigoberto Uran alla stampa nazionale, fermamente convinto che il prossimo anno la vittoria al Tour de France sarà di Egan Bernal.
A voler brillare però, non ci saranno solo i big del calibro di Egan Bernal o Nairo Quintana, ma anche quei giovani poco più che ventenni, che sognano di diventare i nuovi portacolori del ciclismo colombiano nel mondo.
Sono tanti e pieni di talento e per molti di loro il 2022 sarà l’esordio in squadre europee. Tra questi c’è Jesús David Peña, nato nello stesso Paese di Egan Bernal, Zipaquira, che ha dominato la Vuelta de la Juventud 2021 dall'inizio alla fine e che vedremo correre con il Team BikeExchange: ha firmato un contratto con il team australiano fino al 2023.
A correre in Europa ci sarà anche un fratello d’arte, si tratta di Juan Carlos López, che ha deciso di seguire le orme del fratello Miguel Angel e anche lui farà la sua prima esperienza in Europa dopo essersi distinto con la Colombia Tierra de Atletas GW nello Youth Tour. Juan Carlos López nato nel 2001, sarà parte di un nuovo progetto, l’Astana Qazaqstan Development Team, in cui correranno anche i due figli gemelli di Alexandr Vinokourov, ovvero Nicolas e Alexandre.
Con i suoi 23 anni continuerà a correre in Spagna Santiago Mesa Pietralunga che, dopo un anno alla Burgos, farà parte della Manuela Fundacion Continental. C’è poi il giovanissimo Brandon Rojas che correrà sotto l’ala protettiva di Gianni Savio nella Drone Hopper – Androni Giocattoli: ha 19 anni e con Savio ha firmato un contratto fino al 2023.
Nella squadra Pro Continental italiana ci sarà anche Didier Marchan, ventiduenne, che come Juan Carlos López, correva per la Colombia Tierra de Atletas. Savio, che ha portato Egan Bernal in Italia, continuerà a seguire la crescita di Santiago Umba, che lo scorso anno ha già dimostrato di essere un corridore dalle importanti doti. Nel team di Savio nel 2022 in totale ci saranno 6 corridori provenienti dalla Colombia.
Da seguire anche il ventunenne Sergio Nicolas Granado che vedremo impegnato con i colori della Gallina Ecotek Lucchini Colosio, formazione brescaian che sarà Continental nella prossima stagione. In totale Saranno 33 i professionisti colombiani nel 2022: 21 avranno una maglia World Tour, mentre 14 correranno con squadre Pro Tour.