L'ufficializzazione oggi, nel corso dell'11° Consiglio Federale della Federciclismo a Milano. Roberto Corsetti torna in gruppo e corona forse il sogno di una vita. Dopo essere stato resposabile sanitario di tantissimi team di World Tour, ed essere anche stato presidente dell'Associazione Medici del Ciclismo, il medico imolese si veste d'azzurro e va a ricoprire il ruolo di coordinatore dei medici addetti alle rappresentative azzurre.
Per il 61enne direttore Sanitario del Centro Medico B&B di Imola, questa carica è chiaramente un riconoscimento al lavoro e alla professionalità che in questi anni ha continuato a dare direttamente e indirettamente al mondo del ciclismo.
Nel sua storia “ciclistica” ha ricoperto dal 2000 al 2014 il ruolo di responsabile sanitario in squadre come il Gruppo Sportivo Fassa Bortolo (2000-2004) , il Pro Cycling Team Liquigas-Bianchi , il Pro Cycling Team Liquigas-Doimo, il Pro Cycling Team Liquigas-Cannondale e il Pro Cycling Team Cannondale (2005-2014). Inoltre nel corso della stagione agonistica 2016 ha ricoperto il ruolo di Team Doctor del Team Etixx Quick Step. Dal gennaio 2017 al dicembre 2018 Responsabile Sanitario e Responsabile del Settore prestazioni e performances del Team di ciclismo professionistico World Tour UAE Abu Dhabi.
«Sono felice, è il coronamento di un cammino professionale: spero di essere all'altezza del ruolo», dichiara il dottor Corsetti a tuttobiciweb.
Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Presidente dell’Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.) dal 2008 al 2016
Socio Ordinario Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)
Tecnico Allenatore Categorie Internazionali - Direttore Sportivo 3° livello della Federazione Ciclistica Italiana