Il Belgio in questi Campionati Europei punterà tutto su Remco Evenepoel, il ventunenne portacolori della Deceuninck-Quick Step che a Trento ha già conquistato la medaglia di bronzo nella prova a cronometro. Ci saranno nomi importanti nella formazione belga come Philippe Gilbert e Victor Campenaerts e poi Dylan Teuns, amico e compagno di squadra di Sonny Colbrelli nella Bahrain-Victorious.
«Sonny Colbrelli per me è il favorito domenica, ma questo non significa che gli regalerò la vittoria». Ride Dylan Teuns durante la conferenza stampa, mentre parla del suo rapporto con Colbrelli. I due corridori sono amici e al Tour de France condividevano la stanza negli hotel durante la corsa.
«Dobbiamo ancora decidere la tattica della corsa, ma non mi vedo come un leader alternativo accanto a Remco, è lui il capitano della squadra belga ed è giusto considerando i suoi risultati nelle ultime settimane».
Teuns ha vinto una tappa al Tour de France e dopo un breve riposo è tornato a gareggiare al Tour di Polonia. A fine agosto è andato in Germania, dove è arrivato quarto nella classifica generale. «Sto gradualmente raggiungendo lo stesso livello che avevo al Tour. Voglio essere davvero al top per il Mondiale e poi magari andare bene al Giro di Lombardia».
Teuns correrà per il suo Belgio, ma è convinto che questa volta la vittoria andrà a Colbrelli, che ha definito il corridore più pericoloso dell’Europeo. «Per me Sonny è il favorito in assoluto, soprattutto su un percorso come questo. Era già così forte al Delfinato, ma adesso puoi veramente vedere quanto sia forte, quando lo vedi in salita è incredibile».
Colbrelli da molti è considerato il favorito della corsa e all’ultimo Tour de France ha dimostrato di poter fare bene su diversi terreni. «Per me, Sonny non è un velocista, ma più un corridore da Classiche. Questo sarà un percorso che sarà assolutamente essere in grado di gestire. Dovrà resistere in salita, resterà con i migliori lì oppure li raggiungerà per fare lo sprint finale. Sicuramente sarà lui l'uomo da tenere d'occhio. Sonny sarà il favorito numero uno, ma attenzione, non gli darò quel titolo gratis! Sono belga e vogliamo la vittoria e la motivazione per andare a prenderla è tanta».