Questa vuelta di Spagna per sempre resterà nel cuore di Cort Nielsen, che ieri ha portato a casa il terzo successo nella corsa spagnola. Dopo le vittorie all’Alto della Montagna de Cultera nella sesta tappa e a Cordoba nella dodicesima giornata, ieri la terza vittoria è arrivata sul traguardo di Monforte de Lemos. In una volata a 5 il danese ha avuto la meglio su Rui Oliveira e Quinn Simmons, mentre a 18” è arrivato il gruppo. «Tre vittorie nella stessa gara è qualcosa di incredibile». Cort Nielsen era felicissimo non solo per se stesso, ma anche per la sua squadra che è stata ancora una volta perfetta. «E’ un sogno questo e spero che nessuno venga a svegliarmi».
Il danese è stato inespugnabile nello sprint, grazie anche alla sua EF Education-Nippo che ha sistemato nel posto giusto tutti i suoi uomini.c«Ho iniziato a credere nella vittoria quando mancavano 5 o 6 km dal traguardo. Abbiamo sempre controllato il distacco e questo ha veramente funzionato».
Fin dall’inizio tutti sapevano che la diciannovesima tappa sarebbe stata adatta alle fughe e anche gli uomini di classifica hanno lasciato ad altri la possibilità di essere protagonisti. Così nella classifica generale in questa penultima frazione, si partirà sempre con Roglic in maglia rossa a 2’30” da Mas e 2’53” da Lopez.
«È stata una giornata davvero difficile. Non sempre funziona tutto bene quando vuoi andare all’attacco, perché ci sono anche le risposte da parte di altri. Così ci sono stati attacchi che hanno sfoltito il gruppo. Alla fine tutti avevamo le gambe stanche ed era davvero difficile lavorare bene insieme su un percorso collinare. Ma alla fine è arrivata la vittoria e veramente è difficile spiegare cosa si prova in queste situazioni».