Tre giorni dopo la vittoria a Burgos, Jasper Philipsen ha conquistato la seconda vittoria di tappa alla Vuelta, grazie ad uno straordinario lavoro di squadra. “È fantastico come sta andando la nostra squadra, è incredibile come abbiamo gestito il finale”.
Jasper Philipsen è stato nuovamente il più veloce e ha fatto sua la vittoria ad Albacete. “Tutti erano dove dovevano essere e non abbiamo sbagliato nulla. Volevamo solo vincere questa tappa dopo che ieri era andata male. È fantastico come questa squadra sia sempre presente. Spero che questo sia solo l'inizio per me in questa squadra”.
La Alpecin-Fenix sta dimostrando di essere un grande team, anche quando non c’è un corridore straordinario come Van der Poel. In questa Vuelta appena iniziata Philipsen ha conquistato due tappe e c’è ancora la possibilità di prendere altri successi. “Sappiamo imparare dai nostri errori. Dopo il risultato di oggi, possiamo solo dire che siamo sulla strada giusta. Questo è un progetto bellissimo ma anche ambizioso”.
Il gruppo che si dirigeva verso il traguardo, è stato sorpreso da una caduta a dieci chilometri dalla fine. "Per fortuna la caduta c’è stata a destra mentre noi ci trovavano sul lato sinistro della strada. Non è mai piacevole vedere cose del genere, ma siamo stati fortunati e questo non ha creato problemi al nostro sprint".
Gli ultimi chilometri sono stati perfetti per la Alpecin-Fenix è tutto è andato secondo i loro piani. "Lo sprint è andato davvero come lo avevamo programmato. Quando sei a cinque chilometri dalla fine e vedi che tutti sono al posto giusto, allora puoi essere veramente soddisfatto. E questo è davvero notevole per un gruppo di ciclisti che corre insieme da poco tempo. È bello vedere come tutti lavorino l'uno per l'altro".
Philipsen non ha solo vinto la tappa, perché con la vittoria è arrivata la maglia verde della classifica a punti. “Questa maglia a punti non è un obiettivo in sé, ma cercherò di indossarla il più a lungo possibile. A Molina de Aragon la maglia non mi ha portato molta fortuna, spero di poter vincere la prossima volata in maglia verde”.