Gli organizzatori de La Vuelta hanno deciso che la salita al Balcón de Alicante, arrivo della settima tappa della corsa spagnola, sarà senza pubblico. La scelta è stata presa a causa della siccità e dell’alto rischio di incendi nella zona, considerata patrimonio forestale e paesaggistico.
Nel comunicato diffuso dagi organizzatori della corsa si legge: «A seguito dell’incontro con la Generalitat Valenciana, e in accordo con i nostri partner istituzionali della Diputación de Alicante, a causa della siccità presente nell'area della salita al Balcón de Alicante e per evitare l'eventuale rischio di incendio, è stata presa la decisione di chiudere l'accesso alla salita fino al traguardo della 7^ tappa de La Vuelta 21, fissata per il prossimo 20 agosto».
La decisione è stata presa e il pubblico, dovrà obbligatoriamente fermarsi all'inizio della salita al Balcón de Alicante, una volta abbandonata la rete stradale. Divieto per tutti di salire anche se a piedi o in bicicletta».
La settima tappa de La Vuelta, lunga 152 chilometri, è il primo grande appuntamento di montagna, una vera sfida per tutti i ciclisti che dovranno affrontare sei salite, due delle quali di prima categoria. L'ultima sarà il famoso Balcón de Alicante, con i suoi 8,4 chilometri di salita e una pendenza media del 6,2% e con punte fino al 14%.