Il Belgio continua a dettar legge alla Vuelta di Spagna e, dopo la vittoria ieri della Alpecin-Fenix con Philipsen, oggi il successo è arrivato con la Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux.
La vittoria nella terza frazione è andata all'estone Taaramäe, che ha fatto sua anche la maglia rossa di leader della corsa. Per l’estone, quella di oggi non è la prima vittoria alla corsa spagnola e già dieci anni fa aveva conquistato una tappa. «Sono molto emozionato - ha detto Taaramäe -: quando vedi da dove veniamo e arriva un risultato come questo, puoi solo dire che tutto è semplicemente fantastico. Abbiamo lavorato duramente per realizzare tutto questo».
La Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux questa vittoria l’ha cercata e costruita e Taaramäe era pronta a conquistare la prima tappa di montagna della Vuelta.
«Questa vittoria non è del tutto inaspettata, perché mi sentivo davvero bene e ho parlato molto di questa opportunità con il nostro direttore sportivo Valerio Piva».
Piva nel team belga è arrivato quest’anno e durante la stagione ha già vinto con i suoi ragazzi al Giro d’Italia. Taaramäe dieci aveva vinto in Spagna, ma questa volta con la tappa è arrivata anche la maglia di leader. «Ho già vinto tappe al Giro e alla Vuelta, ma sognavo di provare quelle emozioni che si sentono quando sei leader di una corsa importante. Adesso ci sono riuscito e posso dire che è qualcosa di meraviglioso e questa maglia cercherò di godermela il più possibile».