Presso la splendida “Fortezza Firmafede o Cittadella” a Sarzana il battesimo del 45° Giro della Lunigiana, la gara a tappe internazionale per juniores definita giustamente “La Corsa dei futuri campioni” come testimoniano i nomi di tanti vincitori dal primo Donadio nel 1975, a Chioccioli, Simoni, Di Luca, Cunego, il russo Kolobnev, Nibali, Bettiol, Mohoric, Geoghegan Hart, Pogacar, Evenepool fino a Piccolo nel 2019. All’edizione di quest’anno in programma dal 2 al 5 settembre con cinque tappe, saranno presenti 29 squadre e 176 atleti con 16 rappresentative regionali, la squadra del Casano Matec quale società organizzatrice e una dozzina di nazionali stranieri con il ritorno della Francia e la presenza anche della Colombia. Un Giro difficile e impegnativo ad iniziare dalla prima tappa, nel giudizio unanime dei tanti ospiti intervenuti alla presentazione in rappresentanza della Regione Liguria, delle varie amministrazioni comunali, della Federciclismo con il vice presidente Ruggero Cazzaniga ed i due presidenti regionali di Liguria e Toscana, Sandro Tuvo e Saverio Metti.
LE TAPPE: Giovedì 2 settembre Fiumaretta-La Spezia Km 89,300; venerdì 3 settembre 1^ semitappa Lerici- Marinella di Sarzana Km 55,200; 2^ semitappa Ameglia (Terre di Luni)-Fosdinovo Km 53,600; sabato 4 settembre Fivizzano-Fivizzano Km 104,9; domenica 5 settembre Massa-Casano di Luni Km 106,3.
LE MAGLIE DEL GIRO: Verde Classifica Generale (Città di Luni Poliartigiana); azzurra classifica a punti (Regione Liguria); rossa (gran premio della montagna (Banca Versilia Lunigiana Garfagnana); bianca classifica giovani (Neri Sottoli.it); arancione traguardi volanti (Mem. Massimo Vanello Comune Ameglia); celeste classifica stranieri (Metalcost).
Altre maglie speciale sponsorizzate da Spigas, Pizzeria La Rusticanella, Se.Pr.In., Memorial Antonio Cibei Comune Castelnuovo Magra, Conad, Giada Auto, Diva Domani. Il 45° Giro della Lunigiana è organizzato dalla Casano Asd (presidente Michele Ricci) con Renato Di Casale, addetto tecnico ai percorsi e logistica, mentre il direttore del Giro è Marco Danese.