Mark Cavendish ha vinto ancora e ora confessa che... vincere gli piace. Questa è la sua terza vittoria al Tour de France 2021, ma non punta alla maglia verde che ancora indossa: per lui il divertimento è arrivare primo allo sprint. «Corro per le tappe, non per la maglia verde». Questo ha detto il britannico al termine della decima frazione con arrivo a Valence.
Con 33 vittorie di tappa al Tour, Mark Cavendish si avvicina al record di Merckx, che di successi ne ha colti 34. «Sono super felice - ha detto il campione della Deceuninck-Quick Step -: conoscevamo molto bene questo finale, lo avevamo già fatto nel 2015. Abbiamo studiato attentamente l'arrivo, soprattutto l'ultima curva. Sono pilotato dal campione del mondo Alaphilippe e dal vincitore del Giro delle Fiandre Asgreen quindi è difficile sbagliare».
La Deceuninck è la squadra più vittoriosa di questa Grande Boucle: dopo aver vinto con Alaphilippe il primo giorno, quando conquistò anche la maglia gialla, sono arrivati 3 successi di Cavendish.
«Ci sono solo corridori eccezionali intorno a me. Impossibile non fidarsi ciecamente di loro. Cattaneo, Ballerinie Morkov mi stanno guidando molto bene io devo fare veramente poco, devo solo vincere nel finale per portare a casa una vittoria di squadra. La BikeExchange ha cercato di chiuderci nel finale perché anche loro puntano alla maglia verde, ma è normale che sia cpcosì. Noi siamo rimasti calmi e concentrati e alla fine Matthews aveva solo un compagno di squadra con lui».
Cavendish è felice perchè, lui che stava per chiudere la sua carriera, adesso è tornato a vincere. «La nostra tattica è la squadra e come sempre anche oggi ci ha ripagato. Cerco di vincere, ci riesco e ci riproverò fino a Parigi. Non corro per la maglia verde, corro per le tappe. Il record di Merckx? Non lo so, vedremo».