I nuovi pantaloncini GTO rappresentano il meglio nella linea MILLE GT e si fregiano delle migliori tecnologie disponibili in casa Assos. Aspettatevi un confort mai visto prima e tessuti all’avanguardia, un mix che vi soddisferà completamente nelle lunghissime pedalate estive.
Un processo di avvicinamento continuo
Recentemente ho testato per voi i nuovi MILLE GT Summer GTS, ma i nuovi GTO C2 vanno decisamente oltre. In questo bib c’è tutto il desiderio di Assos di soddisfare sempre qualsiasi esigenza dell’atleta, atleta che viene messo costantemente al centro di ogni progetto. L’azienda svizzera non stravolge lo schema dei MiLLE GT, ma compie un poderoso upgrade grazie al nuovo tessuto Losanga, al nuovissimo twin21 System e al SunDeck superleggero, dettagli tecnici che innalzano in maniera pazzesca il tasso tecnico di questi bib.
Squadra che vince non si cambia
Lo schema costruttivo vede sempre protagonista il famoso pannello a farfalla Butterfly, una soluzione che concorre a dare stabilità al fondello e riduce in maniera netta la presenza di cuciture. Restano al top le bretelle GTO, anche loro protagoniste nello stabilizzare il bib e il fondello, ma anche la zona della vita caratterizzata dal sistema zeroWaist, una vera e propria cintura con bordo nastrato e rinforzato a taglio vivo. Altre caratteristiche sono conservate, come ad esempio il tessuto Ossidia, ottimo per la resistenza agli sfregamenti e per via dell’equilibrio offerto tra compressione muscolare e confort. Il fondo gamba ha taglio a vivo ed il tessuto internamente viene arricchito da diversi gripper in silicone per consentire anche a chi ha le gambe molto magre una vestizione sempre perfetta. Super-confermato poi è il sistema goldenGate, ovvero il sistema con cui il fondello viene applicato al pantaloncino evitando la presenza di fastidiose cuciture nella zona dell’inguine.
Un nuovo cuore, ecco la verità
La prima vera differenza si ritrova nel pannello frontale che avvolge le parti più delicate, un pannello realizzato con il nuovo tessuto Losanga creato appositamente per eliminare ogni traccia di eventuali pressioni. All’interno troviamo poi il fondello, caratterizzato da un nuovo schema: il nuovissimo twin21 System e il SunDeck superleggero. Il primo rappresenta i tre diversi strati a multidensità che assicurano un comfort regale. La base del fondello si presenta con uno strato di 11mm di schiuma ultraleggera, mentre lo strato intermedio di 10mm sfrutta una schiuma con matrice a bassa densità, una vera e propria centrale operativa che attutisce le vibrazioni e riduce di molto l’accumulo di sudore grazie alla sua struttura a cellula aperta. L’ultimo strato viene governato dal 3D Waffle, una schiuma brevettata e forata a tre strati che lavora a meraviglia a contatto con la pelle lasciandola fresca e asciutta. La parte frontale del fondello ( per intenderci è quella più a contatto con le parti delicate ) viene rifinita con il nuovo sunDeck superleggero, un tessuto soffice e privo di schiuma al suo interno, l’ideale per contenere al meglio le forme anatomiche maschili.
Su strada? Stupefacenti, in ogni particolare
Non saprei da dove cominciare poiché difficilmente ho trovato in passato un prodotto così pronto a stupirmi. Già la confezione la dice lunga ed il claim « Lusso omologato » fa intuire che il contenuto sia davvero speciale. Sicuramente è tutta la struttura ad essere concepita e realizzata con assoluta maestria, dalle bretelle in poi, ma è il lavoro di fino fatto sul fondello e nella sua zona di pertinenza ad essere pazzesca. Il fondello è reattivo e accogliente, delicato con la pelle e rapidissimo nell’allontanare l’umidità in eccesso, insomma, è probabilmente tra i migliori due fondelli in circolazione e lo dico senza tanti giri di parole. Adoro il modo in cui reagisce alle vibrazioni, una sorta di tappeto pneumatico che appiattisce praticamente tutto.
La sua parte anteriore poi è delicatissima e accogliente nei confronti delle nostre forme, un dettaglio questo in cui Assos ( e pochissimi altri ) presta grande attenzione. Il tessuto Losanga poi è grandioso, accoglie e offre traspirabilità e stabilità, il meglio che si possa desiderare per la zona. I pantaloncini MILLE GT Summer GTO C2 vanno dritti al cuore di chi in estate pedala a lungo, quindi in questo gruppo rientrano i ciclisti che fanno turismo veloce ma anche quelli che si allenano duramente per ore e ore sotto il sole cocente. Assos fa in modo che questi bib GTO vestano in maniera leggera offrendo un confort decisamente elevato. Le varie soluzioni tecniche però lo fanno eccellere anche quando il ritmo sale, una situazione ( anche quella di gara ) in cui i nuovi MILLE GT Summer GTO C2 sono veramente a loro agio. Difficile pretendere di più…per ora, poi Assos ci stupirà ancora.
Nelle foto compaiono:
-Bici Pedemonte Aurata RS
-Casco POC Ventral Lite
-Occhiali Assos SKHARAB
-Scarpe DMT KR TDF
-Garmin Edge
-Garmin Varia
-Ruote URSUS TC67
-casco HEXR