Oggi sarà una giornata importante per gli uomini di classifica, perché con la prova a cronometro da Changé a Laval di 27,2 km tante cose si potranno intuire. Uno degli uomini più attesi è Primoz Roglic, lo sloveno che lo scorso anno perse il suo Tour de France con la cronometro finale a La Planche des Belles Filles. Roglic però è caduto lunedì e, oltre ad essere pieno di dolori, ha contusioni e lacerazioni molto evidenti sul suo corpo. Roglic sa andare forte nelle prove contro il tempo e in classifica generale ha un ritardo di 1’35” da Van der Poel. Ma la domanda che si stanno ponendo in molti è: Come sta Primoz Roglic dopo la caduta? Sarà in grado di recuperare il suo ritardo?
«Quella di iei è stata una giornata davvero difficile per me. Siamo riusciti a superare la tappa e questo era il nostro obiettivo principale. E ora sappiamo che possiamo recuperare giorno dopo giorno e vedremo come andranno le cose».
Certamente queste non sono le parole di chi oggi potrà ambire alla vittoria, ma Roglic è un corridore straordinario, capace di recuperare bene e resistere al dolore. Non dobbiamo dimenticare che lo sloveno, prima di correre in bici, faceva salto con gli sci e che ha avuto un infortunio molto pesante, che lo ha costretto ad abbandonare discese e trampolini. Questo è un anno non facile per lo sloveno, costretto già a inizio stagione a lasciare la vittoria nella Parigi-Nizza per una caduta. Poi però il capitano della Jumbo-Visma è tornato ancora più forte e determinato, tanto da conquistare i Paesi Baschi dove vinse senza grandi difficoltà la cronometro iniziale.
Roglic ha un intero lato del corpo, completamente medicato e coperto da bende. Era caduto durante la terza tappa, dopo un contatto con Sonny Colbrelli. Si era rialzato lo sloveno, ma la sofferenza sul suo volto e le ferite riportate inizialmente non facevano ben sperare. Lo sloveno ieri ha anche postato una sua foto sui social, mostrando il suo corpo con vistose garze ma con il sorriso e la voglia di essere ancora in gara. «Diciamo che sono felice di essere ancora in gara. E sarò felice per ogni chilometro di percorso che riuscirò a fare in bici e darò sicuramente il massimo. Vedremo alla fine dove mi porterà tutto questo».
Primoz Roglic oggi partirà alla 16:12, mentre il suo avversario principale, Tadej Pogacar, vincitore dell’ultimo Tour de France, partirà alle 16:40 e sarà uno dei favoriti, che dovrà vedersela con Wout Van Aert, che prenderà il via alle 16:44. Con la gara di oggi la maglia di gialla, oggi di Mathieu Van der Poel, potrebbe trovare un nuovo padrone.