Bis stagionale per l’allievo lucchese Edoardo Cipollini portacolori della Fosco Bessi di Calenzano a conclusione della “Giornata Azzurra” in chiave ciclistica in occasione del 25 Aprile, svoltasi con partenza ed arrivo ad Albergo. In palio il 18° Gran Premio della Liberazione-Strade Bianche in quanto gli organizzatori della Pol. Albergo avevano inserito un tratto sterrato che ha messo a dura prova gli atleti. Cipollini si è affermato in volata anticipando due avversari temibili come il romagnolo Maioli e l’aretino Failli già vincitori di una gara quest’anno.
Per Cipollini è la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a Coltano di Pisa a conferma del brillante avvio stagionale e di innegabili qualità. Per la Fosco Bessi di Calenzano, che sabato Primo Maggio organizzerà il Gran Premio Lavoratori, si tratta invece del terzo successo consecutivo. La gara toscana ha riscosso un ottimo successo con ben 160 partenti dei 180 iscritti. E’ risultata anche tirata e combattuta portando sicuramente alla ribalta con il passare dei chilometri gli atleti più forti che nel finale si sono marcati a vicenda per poi giocarsi allo sprint sul lungo rettilineo di Albergo.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Edoardo Cipollini (Fosco Bessi) Km 57, media Km 37,654; 2)Mattia Maioli (Pol.Fiumicinese); 3)Alessandro Failli (Olimpia Valdarnese); 4)Tommaso Bambagioni (Pedale Toscano); 5)Luca Giaimi (Uc Alassio); 6)Mercatali; 7)Larivei; 8)Pepi; 9)Sambinello; 10)Zuddas.