Con una storia comune iniziata nel 2001, Shimano e Unipublic lavorano insieme da oltre 20 anni per supportare il lavoro di team e ciclisti nelle gare ciclistiche professionistiche. A seguito dei recenti accordi di Shimano con gli organizzatori del Tour de France e del Giro d'Italia, questo rinnovo consente a Shimano di diventare il fornitore ufficiale di servizi tecnici nelle più importanti gare ciclistiche del World Tour, nonché dei Giochi Olimpici e dei Campionati del Mondo. Ciò significa che i corridori dell'UCI PRO Tour e i loro team saranno in grado di concentrare i loro sforzi su strategia e prestazioni, mentre Shimano garantirà che tutti loro possano competere in sicurezza e con successo nelle gare, anche di fronte a problemi tecnici.
Le auto e le moto blu e il team di professionisti del servizio neutrale della neonata Shimano Iberia supporteranno i ciclisti che competono in prestigiosi eventi ciclistici organizzati da Unipublic, come la Vuelta e la sua corsa femminile, il CERATIZIT Challenge di La Vuelta così come altre prestigiose gare in cui Unipublic / A.S.O. collabora come la Volta a Catalunya o la Itzulia.
Shimano Iberia ha iniziato il suo calendario 2021 solo due settimane fa nella Volta a Catalunya con una flotta rinnovata di veicoli Shimano blu (6 auto, 2 moto e il furgone-officina) e tutto il materiale che viene utilizzato per questo servizio, che include 30 biciclette neutre (a marchio Shimano) con pedana per la regolazione dell'altezza della sella e 40 set di ruote Dura-Ace sia per l'utilizzo del freno a disco che per l'utilizzo dei freni a cerchio.
Il direttore generale de La Vuelta, Javier Guillén, ha evidenziato «l'importanza di questo accordo per Unipublic. I diversi pezzi che compongono l'ingranaggio di un grande tour devono funzionare come un orologio e l'assistenza tecnica ai corridori è, senza dubbio, uno degli elementi chiave. Per noi è fondamentale beneficiare della professionalità e dell'esperienza di un'azienda come Shimano, con la quale abbiamo condiviso più di 20 anni di lavoro impeccabile nelle gare di alto livello».
Eduardo Roldán, Direttore Generale di Shimano Iberia, ha dichiarato: «Per noi è un grande piacere poter continuare questo progetto insieme a Unipublic e sviluppare questo entusiasmante lavoro in gare prestigiose come La Vuelta. Ci permette anche di continuare a dimostrare il nostro totale impegno nel ciclismo. E infine, non possiamo dimenticare i tifosi, che rendono unico questo sport e che vogliamo continuare a emozionare tappa dopo tappa».