Per allestire una gravel e non temere gli imprevisti occorre a mio avviso puntare sul tubeless e fare incetta degli accessori giusti. Per scegliere potete puntare decisi su Effetto Mariposa, azienda leader nel settore e distribuita in Italia da www.craveropaolo.it .
Dopo aver latticizzato i tubeless (Végétalex è un prodotto ottimo) montate le valvole Caffélatex T.Less Valve Back. Queste valvole (da 40, 100mm e 700mm) si montano con enorme facilità. La ciliegina sulla torta è il tappino in acciaio, tappino su cui viene ricavato l’incastro giusto per svitare la valvola, operazione fondamentale per inserire tramite siringa un po’ di sigillante aggiuntivo.
Aggiungete poi Tappabuco, lo strumento definitivo per riparare forature in pneumatici tubeless. Tappabuco è un vero kit di sopravvivenza antiforatura costituito da due tappi/terminali su cui vengono fissati due prolunghe metalliche (una via di mezzo tra una pinzetta e un ago) e due diverse serie di strisce di riparazione dette anche Spine. Basta infilare una spina nel foro, immettere ancora un po’ di gonfia e ripara e via, la foratura è dimenticata.
Infine, fissate al vostro telaio Espresso Strap Lungo, uno strap comodissimo per fissare il gonfia e ripara Espresso Doppio. Questa fascia è dotata di velcro e si fissa saldamente al telaio, facendo in modo che il gonfia e ripara non possa mai essere dimenticato a casa. Robusto e affidabile, è a prova di terra e fango , infatti, basta un getto d’acqua per farlo tornare pulito. Ora siete pronti per la prima vera gita in autonomia!