Con una brillante prestazione dopo aver promosso il tentativo a tre chilometri dal traguardo ed aver regolato in volata il brillante compagno di fuga, il forte slovacco Svrcek, Vincenzo Russo si è aggiudicato il 4° Memorial Piero Bacchereti, gara di apertura della stagione juniores in Toscana sul circuito di Calenzano, organizzata dalla Fosco Bessi.
Il successo del toscano corona l’esemplare prestazione collettiva della Work Service-Speedy Bike apparsa la squadra più brillante in questo primo impegno stagionale, con il 3° posto di Tornaboni e la bella prestazione del debuttante Noviero Raccagni. Russo, ottimo pistards nonché velocista, ha allungato nel finale dal drappello dei dieci battistrada che hanno preso l’iniziativa a 30 Km dall’arrivo. Al suo allungo ha replicato Svrcek, terzo martedì scorso nella cronometro di San Benedetto del Tronto, ma che nulla ha potuto in volata contro il pimpante toscano.
Alla gara di apertura 146 juniores di 18 squadre su di un circuito di 5 Km e 900 metri da ripetere 13 volte con una leggerissimo tratto in salita, ma la vera difficoltà per gli atleti è stato il gelido e forte vento di tramontana, tra l’altro contrario alla marcia dei corridori in retta di arrivo. Tra i migliori in gara anche il fiorentino Djordjevic, Bartalesi e Conforti
ORDINE D'ARRIVO
km 76 in 1h 50' media/h 41.836
1 RUSSO Vincenzo Work Service Speedy Bike
2 SVRCEK Martin Svk - Team Franco Ballerini
3 TORNABONI Luca Work Service Speedy Bike 8"
4 ROSSI Nicola Piacenza Cycling Academy
5 BARTALESI Edoardo Polisportiva Monsummanese
6 DJORDJEVIC Riccardo Valdarno Regia Congressi
7 BAGNARA Luca Reda Mokador
8 CONFORTI Lorenzo GS Iperfinish
9 TESSIORE Tommaso Vigor Cycling Team
10 MION Samuele Work Service Speedy Bike