Il sentirsi bene è sempre più al centro delle nostre vite. Restare in salute è la priorità di tutti noi, ancora di più in questo periodo di emergenza sanitaria globalizzata dalla quale fatichiamo a uscire. Per mantenere la forma fisica e mentale, nonostante le restrizioni imposte dalla lotta alla pandemia, un ruolo chiave lo hanno ciò che ingeriamo e come ci alleniamo. Dieta e attività sono la chiave per stare bene, come ci insegnano i campioni del ciclismo, perfetti testimonial di una vita attiva (forse la loro fin troppo, per noi comuni mortali) e salutare.
Di recente abbiamo avuto l'occasione di seguire l'interessante webinar “Sistema immunitario: nutrizione e sport” organizzato da Zone Academy, la community che approfondisce e diffonde le basi scientifiche della Dieta Zona, in collaborazione con l’Equipe Enervit e l’Inflammation Research Foundation. Ascoltando le parole degli esperti intervenuti abbiamo avuto la riprova che nutrizione, integrazione e sport formano un gioco di squadra vincente per supportare il sistema immunitario nel suo straordinario lavoro di difesa del nostro organismo. Quattro relatori di assoluto livello ci hanno illustrato le ultime novità dell’immunonutrizione, la scienza che si occupa di studiare quali sono le migliori strategie nutrizionali per favorire l’ottimale efficienza del nostro sistema immunitario.
Grazie alle loro parole, che potete leggere cliccando sui titoli sottostanti, ci addentreremo nell'affascinante rapporto tra sport, sistema immunitario e strategie nutraceutiche. Scopriremo che Omega 3, Polifenoli, Vitamine C e D, da veri alleati del benessere, possono rivelarsi strumenti preziosi in questo periodo così difficile.
Il sistema immunitario apprezza lo sport, ma occhio a non esagerare dottor Luca Mondazzi
Vitamina D: dallo sport al benessere professor Fabrizio Angelini
L'immuno-metabolismo: controllo dietetico del sistema immunitario PH.D Barry Sears
Immunonutrizione, micronutrienti e adattogeni naturali professor Giovanni Scapagnini