Terzo impegno stagionale in Toscana per i dilettanti con l’inedita gara di Lucca organizzata da Massimiliano Dinucci e dalla società fiorentina Tripetetolo di Lastra a Signa della quale è direttore sportivo. In palio il primo Trofeo Pizzeria Ristorante “One Penny”.
Ha vinto con una magistrale volata Luca Colnaghi dell’Unione Ciclistica Trevigiani che si era segnalato anche la domenica precedente nella gara a Torre di Fucecchio. In questo senso altri atleti che sono finiti nella top ten avevano dimostrato la loro condizione atletica nella prima giornata. Il riferimento a Bonaldo, Ginestra e Corradini, mentre è apparsa vivace anche la compagine di matrice sudafricana Qhubeka Assos che risultata tesserata proprio in provincia di Lucca. La competizione lucchese si è svolta su di un circuito che comprendeva la salita di San Martino a Vignale. Un’asperità non certo proibitiva ma che ha contribuito a sfoltire il gruppo dei partecipanti e la volata finale che ha deciso per la vittoria ha visto protagonisti una trentina di corridori. Luca Colnaghi ha dimostrato la sua bravura in volata riuscendo ad avere ragione del tandem della formazione veneto Zalf Euromobil che aveva un ottimo sprinters come Gandin l’anno scorso vincitore in Toscana a Marciana di Casciana del Giro delle Due Province. Non era un compito facile ma Colnaghi è stato intelligente e abile, riuscendo ad avere la meglio grazie anche a una condizione davvero ottima. Un po’ di amarezza per i veneti della Zalf con i due posti d’onore.
Tra i migliori in gara e buon quarto al traguardo Alessio Martinelli tra i più bravi anche nel finale della recente Firenze-Empoli, ed una segnalazione doverosa per il garfagnino Filippo Mori della Gragnano Sporting Club, l’unico toscano che è riuscito ad inserirsi nei primi dieci dell’ordine di arrivo della competizione lucchese che Dinucci, Masiani e la Polisportiva Tripetetolo di Lastra a Signa hanno organizzato con grande impegno rispettando i protocolli sanitari. Dopo il via andatura veloce e frenetica tanto che la media finale è risultata superiore ai 43 orari. Non sono mancati i tentativi di fuga a rendere interessante la competizione lucchese e nel finale sulla testa della gara si è formato un gruppo di una trentina di atleti. Qualche tentativo di fuga nelle battute finali è stato prontamente annullato e l’epilogo ha visto sfrecciare per primo la maglia della Ciclistica Trevigiani con questo brillante e forte Colnaghi.
Ultima notizia: anticipata a domenica prossima 14 marzo la gara sul circuito di Cantagrillo nel comune di Serravalle Pistoiese, originariamente prevista per il 21 di questo mese
ORDINE D'ARRIVO
km 134 in 3h 06'21 media/h 43,145
1 COLNAGHI Luca Trevigiani Campana Imballaggi
2 GANDIN Stefano Zalf Euromobil Désirée Fior
3 GUZZO Federico Zalf Euromobil Désirée Fior
4 MARTINELLI Alessio Colpack Ballan
5 GINESTRA Lorenzo Aran Cucine Vejus
6 BONALDO Kevin Qhubeka Assos CT
7 CORRADINI Michele Viris Vigevano
8 MULUBRHAN Henok Eri - Qhubeka Assos CT
9 MORI Filippo Gragnano Sporting Club
10 HELLEMOSE Asbjorn Den - Velo Club Mendrisio