La nuova Antares Versus EVO R1 Adaptive va ad affiancarsi alla Versus EVO 00, la versione più nobile dotata di telaio e scafo realizzati in full carbon, ma lo fa con classe e con una nuova colorazione total black. Rispetto al top di gamma cambia la composizione dello scafo e non c’è il telaio Mobius, ma tutto funziona a dovere con prestazioni decisamente interessanti.
Struttura che bada al sodo, poi c’è il nero
Tra le due versioni ballano 30 grammi circa, ma anche 90 euro di spesa. Detto come va detto, il salto di costo tra questa EVO R1 Adaptive e la versione top di gamma ci sta tutto, ma questo non vuol dire che la prima sia un vero piano B. L’innovativa imbottitura Adaptive c’è ed è presente in tutta la sua essenza, ora in una più interessante colorazione nera.
L’imbottitura prodotta da Carbon® è stellare
Lo scafo viene realizzato con carbonio e Nylon, un mix che regala sempre ottime performance e permette di abbattere i costi, mentre il telaio in carbonio permette alla sella di lavorare bene sotto il peso e l’azione del ciclista. Ovviamente, rispetto alla versione Versus EVO 00 manca un po’ di rigidità ma non è affatto detto che sia un difetto. Il lungo canale ricavato tra le due strisce di imbottitura realizzate mediante la Carbon® Digital Light Synthesis™ 3D printing technology offre un bello scarico delle pressioni e il comfort ne trae ampio beneficio. L’imbottitura stampata è rivoluzionaria e con il suo schema in grado di produrre densità differenziate a seconda della zona offre una esperienza innovativa e performante, non c’è dubbio.
L’Antares del futuro è già qui
Il mio test è stato effettuato con la versione lunga 274mm e larga 139mm, ma vi ricordo che ne esiste anche una di 274x149, probabilmente ancora più comoda e accogliente. Come vi raccontavo poco fa, la Antares Versus EVO R1 Adaptive mi ha colpito positivamente poiché è ancora più comoda della EVO 00 e lo fa con il solito piglio sportivo che Antares porta con sé. La flessibilità dello scafo premia una pedalata rapida e troverà ampio apprezzamento tra chi fa dell’agilità la propria arma, inoltre, dal punto di vista estetico il colore nero della schiuma stampata smagrisce e rende il tutto più elegante.
Una sella da endurance
Nelle foto potete vedere anche la Saddle Bag, un accessorio semplice ma ben fatto e prova di maltrattamenti. Al suo interno trovano riparo utensili, camera d’aria, chiavi o anche barrette, gel, denaro. Insomma, in questa pratica borsa sotto sella potete riporre quello che vi serve, giusto per non appesantirvi le tasche della maglia. Infine, l’accoppiata è elegante e sta benissimo anche su una bici top di gamma. Antares Versus EVO R1 Adaptive mi ha convinto tanto che la promuovo a pieni voti. Vi rimane un dubbio? Lo so, si parla sempre di costi, infatti, questa R1 costa 90€ in meno della versione EVO 00, ma sempre 50€ in più della EVO R3. Io non ne ho, del resto la sinergia messa insieme dallo scafo e dal telaio in carbonio è perfetta.