Frutto di un sapiente lavoro di ingegnerizzazione e design, HPS Domestique 1-21 Launch Edition si presenta come la e-bike più leggera al mondo con un peso complessivo di appena 8,5 kg. Grazie alla qualità di componenti tutti italiani e della profonda collaborazione con Campagnolo, questa bici da corsa con pedalata assistita può garantire un'esperienza che abbina attenzione al design con le prestazioni.
Non è affatto semplice rendersi conto di trovarsi davanti a una e-bike visto che tutto è nascosto al meglio: l'elettronica e il propulsore sono alloggiati infatti nel tubo obliquo e vicino al movimento centrale, così da preservare l'integrità del design e mantenere il baricentro basso, non influenzandone la dinamica. Il motore è installato nel tubo piantone, ha una potenza da 200 watt e un rapporto peso/potenza di 133 Watt per chilo, risultando il migliore della categoria. Si attiva solo quando necessario e quando non in azione la ruota è libera, dato che è svincolato dal movimento centrale.
La batteria è mascherata da borraccia e si inserisce nel portaborraccia più interno. Frutto di un lavoro a stretto contatto con Elite, fornisce un'autonomia di tre ore grazie al sistema proprietario HPS Watt Assist (dal peso di appena 1,5 kg complessivo). Sono due le batterie a disposizione con quella standard da 193 Wh dal peso di 1,2 kg e quella ultra portatile da 85 Wh e 720 grammi, che si può anche trasportare in aereo.
Prodotta in soli 21 esemplari numerati, HPS Domestique 1-21 ha visto una importante partecipazione di Campagnolo che ha messo a disposizione il suo knowledge e il proprio tester, il product manager Nicolò Martinello, affiancandolo a Phil Deignan ex pro del Team Sky. Per quanto riguarda i dettagli tecnici, sono Campagnolo il gruppo completo Ekar, i comandi Ergopower, i dischi e le pinze, la catena e i cerchi Shamal Carbon. Si trovano poi i portaborracce Elite, manubrio, attacco manubrio, reggisella e nastro manubrio Deda Elementi, sella Scicon, progettata da ASG Bike Science e i copertoncini Pirelli P zero.
Il prezzo di HPS Domestique 1-21 non può che essere esclusivo, pari a 12000 euro, ma include anche un servizio esclusivo come quello chiamato “Parla con l’esperto” che vede Phil Deignan disponibile via e-mail e via telefono su appuntamento, per dare tutte le informazioni al potenziale cliente, ascoltando e le individuali necessità anche in vista del successivo allenamento. Si può prenotare HPS Domestique 1-21 Launch Edition sito ufficiale con una consegna prevista entro tre mesi dall’ordine.