Saranno il fiorentino Saverio Metti, classe 1971 e l’ex campione di ciclismo Andrea Tafi che abita a Lamporecchio, classe 1966, i due sfidanti per la presidenza del futuro Comitato Regionale Toscana della Federazione Ciclistica Italiana. Si contenderanno la massima poltrona domani domenica 10 gennaio al “Palaterme” di via Cimabue a Montecatini Terme, dove è prevista nel pomeriggio (inizio della riunione in seconda convocazione alle 14,30) l’assemblea delle società toscane.
Non mancheranno sicuramente le novità nel nuovo Comitato Regionale per il quadriennio olimpico 2021-2024, in quanto oltre alla rinuncia dopo due mandati del presidente uscente il pisano Giacomo Bacci, anche tutti gli altri candidati per i due posti di vice presidente ed i 4 consiglieri sono nuovi in questa veste, ma non certo nel ciclismo. Nei programmi presentati dai due candidati alla presidenza buoni propositi e tante iniziative, con l’augurio di poterle in buona parte realizzare per il bene del ciclismo, in quanto il lavoro non manca certamente. Con Andrea Tafi fanno parte della sua squadra denominata “Toscana nel Cuore”, per il ruolo di vice presidenti la pisana Luciana Gradassi ed il fiorentino Alessandro Dolfi, oltre ai consiglieri, l’ex corridore professionista lucchese Marino Palandri, il valdarnese Sandro Sarri e la massese Samanta Cavaldonati. Con Saverio Metti “corrono” nel gruppo “Toscana per il Ciclismo”, per la vice presidenza il pistoiese Mauro Renzoni e l’aretino Davide Fabbri, nonché i consiglieri il massese Ferdinando Braconi, il fiorentino Alessandro Cipriani, l’ex professionista grossetano Massimiliano Lelli ed il pisano Federico Micheli. Per un posto da consigliere infine ci sono altri due candidati, Claudio De Angeli ed Enrico Landucci.
La riunione di domenica a Montecatini Terme sarà aperta dalla relazione sulla gestione del Comitato Regionale uscente da parte del presidente Bacci, mentre si chiuderà con l’operazione di scrutinio delle schede per l’elezione dei delegati che rappresenteranno la Toscana all’assemblea nazionale della Federciclismo, in programma per il 20 e 21 febbraio all’Hotel Hilton di Fiumicino a Roma, in rappresentanza degli atleti e dei tecnici, votate nelle assemblee provinciali svoltesi nelle settimane scorse. Sarà interessante anche conoscere quale sarà l’orientamento della Toscana nei confronti dei quattro candidati (al momento), per la presidenza nazionale della Federazione, Cordiano Dagnoni, Daniela Isetti, Silvio Martinello e Fabio Perego.
foto ©BettiniPhoto