Qual è la sella da ciclismo più comoda al mondo? Secondo la società Cyclemate qualunque modello può diventarlo grazie allo speciale cuscino Mx1, grazie a una particolare struttura in rilievo che va ad assorbire in modo più efficiente gli urti e al contempo distribuisce in modo adeguato il peso alleviando la pressione sul fondoschiena. Il progetto ha raccolto quasi venti volte i fondi minimi necessari su Kickstarter e sarà dunque portato in produzione per poi uscire in tutto il mondo.
Era infatti piuttosto bassa la somma minima richiesta da Cyclemate per iniziare la produzione del componente, appena 3000 euro circa, ma è riuscita a raccoglierne quasi 60000 con le prime spedizioni che sono previste già a Gennaio ai primi utenti che hanno creduto in questa idea. Tutto era partito nel 2019, con una sella per motociclette che ha raccolto un grande consenso tirando la volata alla variante per le due ruote senza motore.
La soluzione individuata mette assieme la stampa 3D della scocca che favorisce la circolazione d'aria assieme allo speciale gel interno che evita di stressare fianchi, anca e altre articolazioni. Il tutto condito da una completa impermeabilità per poter essere utilizzabile in qualsiasi condizione meterologica. Naturalmente, è un accessorio che può sì essere calzato in selle di qualsiasi bici da quella da passeggio a quella da corsa passando da gravel, MTB e via dicendo, ma è più rivolto a ciclisti amatoriali, che pensano meno alle prestazioni, peso e aerodinamica.
Cyclemate Mx1 è al 99% antibatterica, ergonomica e offre un adeguato grip per evitare scivolamenti. Può evitare irritazioni e indolenzimenti a chi è più sensibile e mette al sicuro le delicate parti anatomiche a contatto, sia per utenti di sesso femminile sia maschile. Si è infatti calcolato che quando si va in bici, il peso sul perineo aumenta di ben sette volte e d'altra parte si diceva che persino i grandi campioni del passato avessero un amico fidato con fondoschiena simile che "modellasse" la dura sella imprimendo già una forma che alleviasse i primi usi.