La Eolo Kometa Cycling Team ha un nuovo responsabile dell’area sportiva: si tratta di Sean Yates, tecnico britannico di lungo corso, classe 1960, che ha appena concluso il suo impegno con la Nippo Delko One Provence.
Professionista dal 1982 al 1996 con una ventina di vittorie all’attivo tra cui tappe al Tour (con tamto di maglia gialla), alla Vuelta a España e al Criterium Dauphiné, yates ha iniziato la sua carreia come tecnico alla Linda McCartney Racing Team nel 1999 militando poi nel Team CSC, Astana, Discovery Channel, Team Sky e Tinkoff-Saxo.
«Sono entusiasta per questa nuova avventura: è stato tutto molto rapido, un paio di settimane fa mi ha contattato Ivan Basso e... non ci ho pensato molto. Ho lavorato con lui in passato così come con Alberto Contador e con Jesús Hernández, siamo amici e questo sarà un valore aggiunto per il nostro lavoro. Ci aspettano giorni intensi, dobbiamo dare forma alla squadra per affrontare il salto di categoria, prepararci ad affrontare i corridori più forti e le squadre più titolate. Vogliamo essere competitivi, dare una buona immagine del team, crescere con calma ma con determinazione».
E ancora: «Avremo molti giovani da far crescere, saranno attesi da esperienze importanti ma avremo anche atleti più esperti che potranno essere molto utili alla causa. È una bella sfida, ci faremo trovare pronti».