Il casco Ventus 2.0 e gli occhiali Supernova formano un’accoppiata appagante dal punto estetico e interessantissima dal punto di vista tecnico, tanto da essere una delle preferite dagli atleti del Team Bardiani-CSF-Faizanè. Per entrambi gli elementi si parla di design innovativo, performance e tanto comfort!
Un casco dall’aspetto aero che regala tanta ventilazione
Il casco Ventus 2.0 è un modello aerodinamico/ventilato, la cui calotta deriva direttamente dal modello Gass. In questo caso troviamo ben 22 feritoie, utilissime per sfruttare l'Effetto Venturi e far circolare all’interno della calotta una corposa quantità d’aria. Le aperture frontali convogliano l’aria all’interno del casco mentre a farla uscire ci pensano i fori di ventilazione posteriore. Vi ricordo che la velocità di percorrenza di un gas o di un fluido attraverso un condotto ( in questo caso il condotto in esame è proprio il casco ) è determinata dalla forma e dalle dimensioni dei fori di ingresso e uscita, una legge in cui trova validità e conferma il progetto Ventus 2.0.
Comfort e sicurezza sempre in prima linea
La tecnologia Protetto System si basa sull’inserimento nella calotta, più precisamente nella zona che combacia con le tempie, di un piccolo pannello realizzato con un materiale morbido e utile per assorbire urti in questa delicatissima parte. L’imbottitura antibatterica e dotata di retina frontale si rivela perfetta per smaltire il sudore e tenere lontano dalla testa pericolosi insetti.
Il Crown Roll Fit X-Light con regolazione micrometrica verticale e laterale ( 3 diverse posizioni ) migliora la calzata del casco e assicura alla calotta un adeguato posizionamento. Cinghietti, chiusura e protezione morbida sono davvero di buona qualità, dettagli che affiancano Ventus 2.0 alle migliori migliori soluzioni offerte dal mercato. Ventus 2.0 viene prodotto nelle misure M (53-58) e L (58-63) e ha un peso di circa 250g, un valore ottimo ottenuto rispettando le certificazioni CE EN 1078 e CPSC.
Protezione totale per gli occhi e un design unico
Gli occhiali Supernova sono l’ultima novità in casa Briko per quanto riguarda gli occhiali da ciclismo e si presentano con una forma avvolgente che massimizza la protezione per gli occhi. Il design FullRim fa in modo che l’occhiale si adatti per bene a qualsiasi tipo di viso, mentre l’ampia lente sferica O Lens Sun by Briko assicura una visione nitida e precisa dell’ambiente circostante proteggendo gli occhi dai raggi UV.
I sei fori di ventilazione ( sono tre per lato ) fanno in modo che il ricambio d’aria tra lente e occhi ci sia ma non diventi mai elemento di disturbo. La montatura in TR90 è comunque molto leggera e le astine piatte si abbinano alla perfezione con il casco Ventus 2.0. Il nasello regolabile, l’interno delle astine in materiale antiscivolo e la forma avvolgente della montatura fanno in modo che gli occhiali Supernova rimangano sempre in ottima posizione. La versione bianca che vedete in foto è quella dotata di singola lente specchiata e costa 99€.