X‐BIONIC® è un marchio che ha fatto breccia nel cuore degli appassionati grazie a prodotti incredibilmente evoluti dal punto di vista tecnico, caratteristica evidente per via dei materiali utilizzati ma anche per la metodologia con cui i capi vengono realizzati. Il reparto di ricerca e sviluppo ha messo a punto e sviluppato negli anni una serie di tecnologie utili per una buona termoregolazione del corpo durante l’attività sportiva e le nuove linee Twyce® 4.0 e The Trick® 40 ne sono la piena dimostrazione.
Alla base di tutte le ricerche emerge una regola: ogni tecnologia utile alla termoregolazione del corpo si rivela negli sport di endurance un vero vantaggio. Uno studio dell’Università Tecnica di Dortmund, guidato dalla dottoressa Sandra Ueckert, ha dimostrato con certezza che gli atleti di sport endurance consumano fino al 97% delle energie a disposizione per mantenere la temperatura corporea costante a 37°C, riservando così solo una minima parte delle energie rimanenti per la performance sportiva vera e propria. Non ci sentiamo di dire il contrario, in effetti, durante l’attività la gestione della temperatura corporea diventa una fase molto delicata dell’intera sessione e capi evoluti possono realmente essere d’aiuto.
La linea di abbigliamento per il ciclismo Twyce® 4.0 Bike è stata concepita rilanciando, anzi, raddoppiando le dimensioni del sistema 3D Bionic Sphere® con tecnologia ThermoSyphon®, dando vita ad una maglia molto interessante. Queste strutture create mediante tecnologia seamless vengono posizionate sulle zone di maggior sudorazione per garantire una costante azione termoregolante. Questa tecnologia agisce nello stesso momento in cui iniziamo a produrre sudore facendo in modo che la temperatura ritorni a 37°C. L’inserimento della X-BIONIC® TWYCE Cool Zone realizzata con filati idrofobi e idrofili strutturati a Y all’esterno del sistema 3D Bionic Sphere® consente l'allontanamento del sudore dal corpo portandolo direttamente all’esterno del capo. Ci sono poi zone in cui vengono poste speciali strutture chiamate Sweat Traps®, utili per impedire che il sudore si accumuli nel’inguin, sotto le ascelle e nella parte bassa della schiena. Grande attenzione è stata poi rivolta al fit grazie ad un attento dosaggio dell’elasticità in ogni singola parte della maglia. X-Bionic® Twyce® 4.0 bib shorts padded viene prodotto mediante le stesse indicazioni con cui viene pensata la maglia con macchine di massima precisione.
Il completo The Trick® 4.0 di X-Bionic® nasce per preservare le energie e trasformarle direttamente in prestazioni efficaci e per fare tutto questo prende direttamente ispirazione dalla natura, in particolare modo al diavolo spinoso, un rettile che vive in ambienti roventi. La struttura 3D posizionata lungo la spina dorsale, serve per ingannare i termorecettori del dorso facendogli percepire una temperatura corporea più alta di quella reale. Tutto questo anticipa la sudorazione in modo da contenere il surriscaldamento corporeo. Anche in questo caso vengono utilizzate diverse strutture in 3D con il preciso scopo di permettere un grande equilibrio termico. La stessa tecnologia la ritroviamo nel bib mentre sulle cosce vengono prodotte aree apposite che aspirano e allontanano il sudore accumulato da altre zone. Per evitare sbalzi di temperatura, il sistema brevettato 3D Bionic Sphere® con tecnologia ThermoSyphon® corre in riparo prevenendo l’accumulo di umidità e quella brutta sensazione di raffreddamento che si avverte anche dopo brevi soste.