Fino al 31 maggio l’attività ciclistica è sospesa, ma purtroppo come temevamo arrivano le prime soppressioni di gare previste nel mese di giugno. La prima ad essere rinviata al 2021 è la 2^ edizione della Valdibrana-Monsummano Terme per juniores, organizzata dal Velo Club Monsummanese 1992, e valevole per il Trofeo Misericordia di Valdibrana e Uzzo, e per i Memorial Romano Calamai e Mario Malucchi, prevista per il 2 giugno.
In un comunicato il presidente della società di Monsummano Terme, Marco Bettaccini scrive che “la scelta compiuta è stata motivata dalla consapevolezza che parte delle forze in campo nell’organizzazione sono ad oggi impegnate in prima linea nell’emergenza e ci sembra rispettoso non sottrarre risorse al fronte più bisognoso. Ci riferiamo in special modo ai volontari, ai medici di gara, alla protezione civile, al personale sanitario, alle ambulanze, alle pubbliche Amministrazioni, al personale per la sicurezza e a tutto ciò che occorre per la manifestazione. La gara – conclude la nota – verrà effettuata nel 2021. Sicuramente ci ritroveremo più forti di prima quando l’emergenza sarà rientrata e ciascuno di noi avrà finalmente cuore e testa sgombri da timori paura”.
Ricordiamo che la prima edizione nel 2019 con partenza da Monsummano Terme ed arrivo a Valdibrana fu vinta per distacco da Matteo Regnanti dello Stabbia Dover al termine di una lunga fuga solitaria.