Torna il Giro-E con una serie di curiosità interessanti come la presenza di un Team di piloti di F1 e Motociclismo. In attesa della presentazione ufficiale del prossimo week end a Verona, ieri alla Bit sono state presentate le tappe pugliesi: Grottaglie – Brindisi e Manfredonia Vieste.
Dicevamo del team di piloti tra i nomi certi ci sarebbero Jarno Trulli e Marco Melandri, 2 fedelissimi del pedale. Ci sono altre trattative in corso ma per ora gli organizzatori non fanno trapelare nulla anche se stanno puntando a nomi decisamente ambiziosi e interessanti. Vedremo.
“Si tratta di un evento che sta crescendo – spiega Roberto Salvador, direttore della rassegna green – s un’esperienza che contiene spettacolo, divertimento, eventi collaterali, prove di regolarità e tanti ospiti in gara e ai villaggi di partenza/arrivo”.
Presente alla presentazione pure Gibo Simoni che in carriera ha vinto 2 giri d’Italia. “Da subito ho intuito il potenziale delle e-bike. La mia regione, il Trentino, da anni segue il trend del turismo sportivo. Venendo alle tappe pugliesi ricordo con una certa apprensione le difficoltà nell’affrontare le strade tecniche di Vieste e il vento. Per contro, una volta smesso di correre è stata una delle prime vacanze che mi sono concesso”. Simoni ha aggiunto. “La Puglia, forse lo ha dimenticato, ma nel 1977 è stata al centro del ciclismo mondiale, con la rassegna iridata a Ostuni. Basterebbe chiedere a qualche anziano in qualsiasi bar. La passione è ancora lì, non sopita, basterebbe poco per avviare un progetto come quello allestito alle Canarie”.