CI siamo, pioggia e neve sono arrivati e probabilmente, visto il classico salto di stagione, molti di noi si stanno attrezzando per configurare in modalità invernale la propria bici. Molti cambiano addirittura le ruote ritornando prepotentemente ai cerchi in alluminio, più affidabili in frenata, ma la vera priorità rimane la scelta di un pneumatico invernale, più resistente alle forature e avvezzo a digerire i maltrattamenti inferti dalle strade in pessime condizioni. Vi offriamo una panoramica di alcuni pneumatici che conosciamo alla perfezione e si distinguono come ottimi interpreti per la stagione invernale.
Pirelli Cinturato™ Velo TLR
Pirelli è entrata nel ciclismo con il piglio da leader del settore e quello che ne è uscito è una gamma di pneumatici di prestigio assoluto. chi ha a che fare con strade pessime può fare grande affidamento sui Pirelli Cinturato velo TLR, una coppia di pneumatici che mi hanno davvero entusiasmato. La notevole resistenza alle forature ci ha regalato km e km felici, merito di Armour Tech™, la tecnologia con cui Pirelli produce una carcassa totalmente rinforzata con Nylon e Aramide, entrambi sotto forma di tessuti. Nylon ad alta densità da tallone a tallone, mentre la protezione in Aramide resta sotto la parte centrale del battistrada. La mescola SmartNet™ Silica garantisce grip e ottima scorrevolezza, un dato che strabilia vista la scolpitura pronunciata. Lo schema “Functional Grove Design” resta grande protagonista mentre il comfort resta sempre elevato. Pazzeschi!
Pirelli Cinturato Velo è disponibile nelle misure:
• 26-622 con un peso di 290g
• 28-622 con un peso di 320g
• 32-622 con un peso di 350g
• 35-622 con un peso di 380g
Vittoria Rubino PRO Endurance
Se l’inverno gioca duro, Vittoria risponde con Rubino Pro Endurance, un prodotto nato per accompagnare i veri stacanovisti della bici. Va bene in tutte le stagioni grazie alla mescola 3C ed eccelle grazia ad una notevole protezione antiforatura che va da cerchietto a cerchietto. La resa chilometrica è elevata come del resto la protezione mentre comfort e resistenza al rotolamento sembrano quelli di pneumatici tipici della bella stagione. La scolpitura è ben articolata e offre una perfetta aderenza anche sui terreni sporchi e umidi. La carcassa in Nylon da 60 TPI fa in modo che buche e dissestanti vari non vi lascino con la gomma a terra. Inarrestabili!
Vittoria Rubino Pro Endurance è disponibile nelle misure:
• 23-622 con un peso di 365g
• 25-622 con un peso di 390g
• 28-622 con un peso di 470g
Continental Grand Prix 4-Season
Quello di Continental è un grande classico, un prodotto che ha qualche anno sulle spalle ma resta grande nonostante il passare del tempo. Per la protezione antiforatura potete scommettere sull’accoppiata formata da Vectran® e DuraSkin® ( quest’ultima ben estesa fino ai fianchi ), una vera barriera contro corpi taglienti. Il Vectran™ è una fibra e viene tessuta come la tela di un ragno per ottenere una struttura leggera e flessibile ma resistente agli strappi. Il DuraSkin®, ( rosso e visibile ad occhio nudo ) protegge la carcassa lungo i fianchi.
La mescola ripaga con un elevato grip anche su asfalti freddi. La resistenza al rotolamento è discreta mentre è ottima la longevità del battistrada, il comfort ( carcassa da 320TPI) e la leggerezza.
Continental Grand Prix 4-Season è disponibile nelle misure:
• 23-622 con un peso di 230g
• 25-622 con un peso di 240g
• 28-622 con un peso di 280g
• 32-622 co un peso di 320g
Vredestain Senso Extreme Weather
Quella di Vredestain è una proposta molto interessante che dovrebbe meritare più attenzioni. La protezione contro le forature in poliammide è innovativa ed efficace ed il grip è ottimo grazie alla mescola TriComp Xtreme Weather Silica ( XWS), una vera chicca!
Quello che mi piace dei Vredestain Senso Extreme Weather è la loro stabilità e la facilità con cui mantengono inalterate le loro caratteristiche nel tempo. Probabilmente sono un pneumatico ottimo per gli inverni meno severi.
Vredestain Senso Extreme Weather è disponibile nelle misure:
• 23-622 con un peso di 245g
• 25-622 con un peso di 260g
• 28-622 con un peso di 280g
Michelin Power All Season
Power All Season è la massima espressione della tecnologia Michelin per la stagione invernale e ripagano la fiducia con robustezza assoluta. Veloci e comodi, sfruttano la protezione in aramide posta sotto la carcassa da 3x60 TPI che va da spalla a spalla. Nella misura da 28mm è perfetto per le gravel e può tornarvi utile anche nella GF Strade Bianche, per non parlare di quanto potrebbe essere utile per chi programma qualche manifestazione nel nord Europa. Il sistema TWI ( Tread Wear Indicator ), costituito da due semplici fori posti sul battistrada vi richiama all’attenzione in caso di usura, mentre le forature sono state in tutto il periodo del test un vero perfetto sconosciuto.
Michelin Power All Season è disponibile nelle misure:
• 23-622 con un peso di 235g
• 25-622 con un peso di 270g
• 28-622 con un peso di 295g
Le nostre proposte si fermano qui, per il resto vi consigliamo pressioni adeguate, del resto, è inutile esagerare soprattutto con misure superiori al 25c. In questo periodo fate un check a freni e guaine e se potete, alternate sessioni indoor ad uscite su strada, è il modo migliore per passare il lungo inverno.