La Cinelli Superstar è una bicicletta che oserei definire smart. Cosa mi è piacuto di questo prodotto corsaiolo che nella stagione 2019, e nelle 2020, è utilizzato dal Team Colpack?
Sono essenzialmente 4 le cose che mi sento di evidenziare.
Partirei dall’occhio, ossia dalle grafiche, semplici ma d’impatto con un color Azzurro Lazer (colore di una storica bicicletta Cinelli) che non passa inosservato. Nel 2020 viene presentato anche un nuovo colore.
Guardiamo però più nel dettaglio. Innanzitutto evidenzierei le soluzioni tecniche proposte come la cuspide sul del tubo orizzontale che con la sua forma compensa le deformazioni del tubo di sterzo quando il telaio è soggetto a improvvise forze verticali o orizzontali dovute a buche o al manto stradale molto rovinato. La deformazione controllata mantiene il tubo sterzo in parallelo alla forma originale, permettendo così un controllo migliore e una maggiore manovrabilità in condizioni aspre e accidentate.
Nell’azienda milanese sono orgogliosi di essere stati i primi ad introdurre questa novità, ripresa da altri costruttori.
In terzo luogo, il telaio (72,5° tubo sterzo e 415 mm posteriori bassi) è predisposto per ospitare delle ruote con gomme molto generose. Questo vuol dire che è possibile utilizzare questa bici anche in ambiti più rilassati al limite del gravel. In questo periodo ho potuto apprezzare una Superstar con gomme da 28, sempre più usate anche dai prof, che hanno reso estremamente confortevole la pedalata. Dettaglio molto interessante le ruote da 28 e i freni a disco mi hanno lasciato una sensazione di sicurezza anche nelle discese impegnative come Mortirolo e Stelvio.
La quarta caratteristica che balza all’occhio è il prezzo, decisamente accattivante che rimane contenuto nei 3.000 euro nella versione full Ultegra (la foto a catalogo ha guarnitura FSA).
Interessante notare come la bici possa essere facilmente alleggerita (quella nella foto pesa poco più di 8kg), investendo su cerchi in carbonio e un kit accessori più leggero. Questo stesso modello di bici, con freni a disco, è stato usato al Giro d’Italia Under 23 da Jakob Dorigoni.
Forme dei tubi oversize e perno passante completano il quadro della Superstar.
NOTE TECNICHE: Il telaio in taglia M pesa 970 grammi, 440 la forcella. Movimento centrale press fit BB86.
SCHEDA PRODOTTO: