Qualcosa si muove, in seno all'Uci, e per l'Italia del ciclismo arriva finalmente qualche sprazzo di sole. A margine dei campionati mondiali che si stanno svolgendo nello Yorkshire, infatti, sono in corso i lavori del Comitato Direttivo dell'Uci che nella giornata di ieri ha affrontato numerosi problemi, a cominciare da quello del calendario delle ProSeries e non solo.
Rispetto alla bozza di cui vi abbiamo parlato ieri - La Francia Gulliver e l'Italia Pollicino - sono state apportate modifiche, in parte già previste e in parte discusse proprio ieri.
Entro il 1° ottobre tutto il materiale, calendari compresi, sarà inviato alle singole Federazioni che avranno spazio per le ultime osservazioni ed eccezioni: il 9 ottobre i calendari saranno resi noti ufficialmente dall'Uci.
Tra le decisioni assunte dall'organo di governo dell'Uci, anche quella relativa allo status militare delle cicliste italiane - nel nostro Paese non esiste il professionismo femminile - che quindi potranno continuare ad avere un doppio contratto, proprio come è stato fino ad oggi.