Edizione di lusso per il Trofeo Francesco Buffoni in programma domani domenica. La gara che prenderà il via da Forte dei Marmi e si concluderà nei pressi di Villa Schiff in leggera salita a Montignoso, sarà infatti quella delle nozze d’oro, traguardo di prestigio a ricordare una volta di più, la sua splendida storia, il suo illustre albo d’oro, i suoi tantissimi protagonisti, italiani e stranieri, i suoi vincitori, l’ultimo Samuele Rubino con la maglia di Campione Italiano nel 2018. Un edizione con “Sei maglie speciali” sull’esempio delle corse a tappe: Maglia Gialla “Escavamar” al vincitore del Trofeo Buffoni; Maglia Verde “Il Ciclista” al vincitore del Gran Premio della Montagna; Maglia Azzurra “Zenit Costruzioni” al Giovane meglio classificato; Maglia Rossa ”Odontotecnico Boncino” al più Combattivo; Maglia Fucsia” Sportivi del Prato/Bar Garibaldi” al Vincitore Circuito della Fortezza; Maglia Bianca “Media Steel” al Vincitore Circuito della Versilia.
Ma questa volta la grande novità è un ulteriore maglia speciale di colore Rosa e Giallo dedicata a Marco Pantani. Verrà assegnata all’atleta che transiterà’ per primo all’ultimo passaggio sulla salita della Fortezza (verrà affrontata per sei volte) che da quest’anno si chiamerà “Cima Pantani”. Alla gara in programma domani domenica con partenza da Forte dei Marmi e arrivo a Montignoso valida come premondiale, hanno già aderito le Nazionali di 12 Paesi oltre a tutte le più forti rappresentative e squadre di club italiane e straniere. Sarà presente al via anche la Nazionale italiana guidata dal Commissario Tecnico Rino De Candido in preparazione per i prossimi Mondiali, in programma in Inghilterra la settimana successiva al Buffoni e composta da Zambanini, Baroni, De Cassan, Cretti. Il percorso del 50° Trofeo Buffoni non cambia con i 4 giri del “Circuito della Versilia” per complessivi 65 chilometri (partenza ufficiosa da Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi alle ore 13,40 e via ufficiale in località Cinquale alle ore 14). Terminati i quattro giri in Versilia, inizieranno i 6 giri del Circuito della Fortezza “Cima Pantani” di Km 11,750 ciascuno. In tutto saranno 135 chilometri e come sempre sul traguardo nei pressi di Villa Schiff a Piazza di Montignoso ci sarà sicuramente un vincitore di lusso.
PRINCIPALI ISCRITTI: Con il n. 1 il Campione Europeo, l’ucraino Andreii Ponomar, secondo domenica in Toscana a Donnini di Reggello e tra gli altri favoriti Andrea Piccolo, recente vincitore del Giro della Lunigiana e plurivittorioso nazionale juniores con 12 successi, il Campione Italiano Gianmarco Garofoli, Tiberi, Martinelli, De Pretto, Verre, Crescioli, Zambanini, Cretti, Murn, Jurisevic, Igoshev, Gorak, Kulakov, Murn, Zumerle, Montagner Paties, Kajamini, Gozzi, Peschi, Arzilli, Regnanti, Butteroni.