Chi ha trovato la sella ideale cercandola tra le nuove proposte « corte » uscite nell’ultimo anno ha ora a disposizione la nuova gamma Argo di fi’zi:k, in particolare le due proposte Vento e Tempo dedicate a chi ricerca la performance e a chi vive per l’endurance. Il denominatore comune resta la forma stravolta rispetto ai canoni passati, ma la nuova via è interessante e promette tantissimo comfort.
Lo so, molti di voi storceranno il naso per le nuove proposte corte, ma la sella come la intendiamo noi è in continuo divenire e le nuove selle corte, oltre a soddisfare già molti appassionati, trovano conferme nelle valutazione degli esperti biomeccanici. La nuova famiglia di selle corte targata fi’zi:k si chiama Argo e vede la luce dopo mesi di test e sviluppo che la hanno promossa con grande entusiasmo. Inoltre, per questo progetto fi’zi:k ha dato fondo a tutta la sua esperienza maturata al fianco degli atleti professionistici, realizzando una seduta che offre grandi benefici.
Argo Vento è stata creata specificatamente per chi corre ed è disponibili in due versioni, lunghe entrambe 265mm ma larghe rispettivamente 140 e 150mm. Argo consente al ciclista di sedersi bene in avanti senza incappare in picchi di pressione elevati, ovvero quelli tipici di una sella con misure tradizionali. Il taglio centrale regala un bel po’ di respiro ed evita che le pressioni a carico dei tessuti molli diventino eccessivi. La forma del naso, abbastanza abbassato, offre il giusto supporto al bacino quando questo ruota in avanti per raggiungere il massimo beneficio aerodinamico. La schiuma utilizzata per l’imbottitura è reattiva ed è quella giusta per migliorare la spinta sui pedali. La versione Argo Vento R1 è più pregiata, infatti, grazie allo scafo ( nylon e carbonio ) e al rail in carbonio ha un peso di soli 179g.
Argo Tempo nasce per soddisfare gli amanti dell’endurance, ciclisti che pedalano spesso su lunghe distanze o comunque per diverse ore. Anche in questo caso le sembianze ricordano quelle della gemella Vento, ma Argo Tempo è lunga 250mm e larga 150 o 160, a seconda della versione. Queste dimensioni sono state scelte per offrire più comfort e permettere al ciclista di trovare più facilmente la posizione in sella. La schiuma utilizzata è nettamente più progressiva ed è adattissima a chi desidera prima di tutto stare comodo.
In entrambi i casi, sia Argo Vento che Argo Tempo sfruttano il sistema Wingflex, perfetto come sempre nel regalare massima libertà alle gambe.