È arrivato il momento e dopo aver aiutato come fornitore di diversi componenti per la trasmissione di e-bike molte aziende leader del settore ciclo, FSA presenta ad Eurobike FSA System, un kit che comprende motore , unità batteria, unita di controllo e app dedicata, insomma tutto quello che serve per viaggiare in piena autonomia in un settore che cresce sempre più.
Il sistema completo ferma l’ago della bilancia a 4 kg, una soluzione elegante e performante che può tranquillamente spaziare dal mondo corsa al gravel, senza dimenticare il mondo commuter.
La batteria può contare su una unit da 20 celle con 250 Wh che alloggia tranquillamente nel tubo obliquo ma se desiderate ancora di più potete aggiungere una batteria aggiuntiva da 250 Wh da inserire un un portaborraccia. Tutto viene controllato da un telecomando posto sul tubo orizzontale, una semplice soluzione ad un tasto, e da un ingresso inserito nella zona del movimento centrale per ricaricare la batteria. Il motore, inserito all’interno del mozzo posteriore, è dotato di sensore di coppia e due sensori di velocità e finisce una corposa ma silenziosa ( meno di 50db ) assistenza.
La mappatura prevede cinque diverse impostazioni di assistenza, tra cui quella « ECO » segnalata da luce verde e quella « BOOST » con luce rossa, abbastanza per arrivare ovunque. Superati i 25km/h l’assistenza di « FSA System » viene interrotta consentendo al ciclista di pedalare in maniera neutrale senza avvertire apriti forniti da parte dell’unità motore. L’App è stata sviluppata appositamente per il sistema FSA ed è disponibile per dispositivi iOS e Android. Questa fornirà tutte le statistiche di guida e di utilizzo, e vi farà visualizzare l’autonomia residua della batteria e lo stato di carica, oltre fornirvi una navigazione GPS completa passo-passo. Inoltre, la stessa App funziona anche da centro diagnostico, con la possibilità di comunicare direttamente con i centri di assistenza FSA.
FSA System viene incorporato con ruote Vision 40 SL Disc, Trimax30 Disc, Team 30 Disc e AGX per chi ama il gravel. In futuro non sono da escludersi altre soluzioni preparate direttamente in casa. FSA sottolinea che il nuovo sistema è frutto di un grande lavoro e assicura che tutto funzionerà a meraviglia strappando ampi consensi. È innegabile, FSA ha un enorme know how e un passo come questo è assolutamente nelle corte di questa grande azienda. Il mozzo offre una durata dei cuscinetti decisamente elevata e tutti i componenti possono godere di controlli molto dilazionati nel tempo, merito di una progettazione rigorosa. Detto come va detto, siamo impazienti di provare già tutto per voi!