Un raduno tra amici con biciclette d’epoca. E’ “La Vinaria” che, sulle orme dell’Eroica di Siena e nel ricordo di Felice Gimondi, con partenza domenica 25 dalle 8,30 e ritrovo dallo spazio mercato di Marlia, (dove la sera prima ci sarà la cena di benvenuto), darà vita all’edizione 2019. Arriveranno per partecipare dal Belgio, dall’Olanda, dalla Germania, dalla Svizzera e anche alcuni giapponesi residenti a Firenze. Nel 2018 250 presenze, stavolta si supereranno le 300. Nessun ordine di arrivo e nessun agonismo. Al massimo un premio per il più pesante, velocipede compreso e per il più…slim.
Poi il riconoscimento alla bici anni Venti del precedente secolo più originale. Si può infatti partecipare solo con attrezzi d’epoca. Il percorso lungo prevede 79 chilometri, 1224 metri di dislivello, il percorso corto 42, dislivello 690 metri. Un modo per promuovere il territorio, per valorizzarlo, scoprendo le bellezze paesaggistiche che spesso, avendole sotto gli occhi tutti i giorni, non apprezziamo. La manifestazione, che attualmente coinvolge Lucca e le Mura (con la speranza di riportarvi un grande evento ciclistico come il cronoprologo del Giro del 1984), Capannori e Porcari, probabilmente si allargherà anche a Montecartlo ed Altopascio.
“Nel paesino sul colle del Cerruglio eravamo già stati – ricorda l’organizzatore Roberto “Carube” Lencioni – e l’idea era quella di alternare a rotazione le partenze, ma in passato è mancata la giusta sinergia con il Comune. Ci riproveremo”. La presentazione alla presenza del sindaco, Leonardo Fornaciari, del vice (ma anche collezionista ed atleta) Franco Fanucchi, del vice sindaco di Lucca Giovanni Lemucchi, del numero due di piazza Moro Matteo Francesconi, del consigliere regionale Stefano Baccelli, dell’assessore allo sport porcarese David Del Prete, di Brunello Fanini patron di squadre femminili ed organizzatore di corse e dell’ex sindaco del paese con la Torretta, Alberto Baccini. Francesconi, Fanucchi, Lemucchi e Del Prete prenderanno il via. Capitolo a parte per la presenza di Riccardo Magrini, montecatinese che però ha vinto la sua prima corsa a Marginone passando dal colle di Valgiano, ottimo professionista, vincitore di una tappa al Tour de France, attuale commentatore per Eurosport della piattaforma Sky, che domenica prossima, commentando la Vuelta, ha promesso di parlare di questa iniziativa.